Città Segrete su Rai 3 domenica 4 settembre, alla scoperta della Roma Cristiana

Data:

- Pubblicità -

Città Segrete in replica su Rai 3 domenica 4 settembre, torna la puntata su Roma Cristiana

Stasera in tv domenica 4 settembre 2022 appuntamento speciale in replica con Città Segrete su Rai 3. Il programma condotto da Corrado Augias viene riproposto in prima serata dalle 21:25 circa dopo Sapiens Files. Diventato cult grazie anche alla capacità di narrare del suo conduttore, il programma ha raccontato nel corso degli anni diverse città sia in Italia che in Europa e in attesa del nuovo ciclo, ritorna in onda stasera con una puntata del 2019.

Roma Cristiana è la protagonista della puntata di Città Segrete in replica su Rai 3 stasera domenica 4 settembre. Augias ci porterà a scoprire le piazze, i monumenti, le opere d’arte, i palazzi delle città tra luoghi celebri, capolavori nascosti e storie capaci di stupire e affascinare, in bilico tra mistero e modernità.

Città segrete la Roma Cristiana domenica 4 settembre

- Pubblicità -

La Roma Cristiana è al centro della puntata di Città Segrete. Come cambiò Roma con l’arrivo del cristianesimo? Cosa restò del mondo antico dopo la rivoluzione religiosa e culturale? Un viaggio dalla Roma imperiale all’arrivo della religione cristiana insieme a Corrado Augias. Immerso in uno studio virtuale, una grande terrazza sulla città tra oggetti 3D e mappe virtuali per portarci nei luoghi più suggestivi di Roma.

Le tappe del 2019

L’edizione del 2019 del programma ha portato Corrado Augias per 6 città:

  • Milano
  • la Roma cristiana
  • Palermo
  • Venezia
  • Firenze,
  • Napoli

Città Segrete in streaming

Tutte le puntate del programma diventato un cult, Città segrete, sono disponibili in streaming su RaiPlay nella pagina dedicata al programma.

La formula del programma

Le città sono raccontate tra luoghi celebri, capolavori nascosti e storie capaci di stupire e affascinare, in bilico tra mistero e modernità. Ogni luogo e monumento visitato farà rivivere un personaggio – o una vicenda – al quale la storia lo ha legato. Giocando con epoche diverse e generi diversi, si terrà sempre come filo conduttore la scoperta dei segreti di una grande città.

La lettura dei luoghi e delle vicende è certamente storica, artistica, ma anche “politica”, nel senso di ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile. In un gioco di specchi in cui il narratore, l’abile divulgatore televisivo, gioca con le sue molteplici identità, senza dimenticare mai quella del grande giornalista. Per questo, nel ripercorrere i segreti di ogni città, si viaggia tra la storia più remota e quella più recente, senza trascurare la cronaca dei gialli e dei grandi avvenimenti propri dei nostri anni. Augias terrà il filo del racconto immerso in uno studio virtuale, una sorta di grande “terrazza” affacciata sulla città, tra oggetti 3D e mappe virtuali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.