Città Segrete su Rai 3 con Corrado Augias: sabato 28 gennaio racconta Palermo (in replica)

Città Segrete è il programma di Rai 3 di Corrado Augias che porta il pubblico alla scoperta delle città del mondo e dell’Italia tra luoghi del cuore e altri meno conosciuti. Spazi misteriosi con monumenti, piazze, protagonisti ed enigmi delle città. All’incrocio tra luoghi celebri, capolavori nascosti e storie capaci di stupire e affascinare, in bilico tra mistero e modernità, ogni luogo e monumento che scorrerà davanti agli occhi dei telespettatori farà rivivere un personaggio (o una vicenda) al quale la storia lo ha legato.

Giocando con epoche diverse e generi diversi, si terrà sempre come filo conduttore la scoperta dei segreti di una grande città. Gli spettatori non “saranno” solo sui luoghi e lungo le vie delle città, ma Augias terrà il filo del racconto immerso anche in uno studio virtuale, una sorta di grande terrazza affacciata sulla città, tra oggetti 3D e mappe virtuali. L’appuntamento è su Rai 3 e in streaming su RaiPlay.

Città segrete in replica

Dopo il successo delle tre puntate inedite, Città Segrete prosegue in replica nel sabato sera di Rai 3. Sabato 28 gennaio ci sarà la puntata dedicata a Palermo città speciale, enigmatica, crocevia del Mediterraneo, crogiolo di civiltà, culture ed etnie. Palermo la meticcia, dove i campanili convivono con decorazioni orientali e cupole islamiche. Nata fenicia, poi greco-bizantina, prima che nell’anno 831 i saraceni ne facessero una della loro capitali: “Al Aziz”, la splendida, ricca di 300 moschee.

Città Segrete 2023 New York e Torino

La nuova edizione di Città segrete è composta da 3 puntate due dedicate a New York e una a Torino. Corrado Augias ci porta alla scoperta della sua New York e della sua Torino, in una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica e artistica, ma anche politica, nel senso di ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile. In un gioco di specchi in cui il narratore e divulgatore televisivo, gioca con le sue molteplici identità, senza dimenticare mai quella del giornalista.

Le città segrete di Sabato 21 gennaio 2023

Sabato 21 gennaio a Città Segrete Corrado Augias racconta Torino, capitale del Regno d’Italia e dell’industria automobilistica, regale e operaia, protagonista indiscussa del ‘900. Il racconto della città passa per Cavour e Rita Levi Montalcini, tra la Mole e il Museo egizio, in una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica, artistica, ma anche “politica” nel senso di ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile.

Sabato 14 gennaio 2023

Nella puntata di sabato 14 gennaio 2023 di Città Segrete Corrado Augias continua a raccontare New York attraverso storie della città e personaggi come Audrey Hepburn, Frank Sinatra, John Gotti, Margaret Bourke White, Charles Chaplin, Jerome David Salinger, Philippe Petit. E poi l’assassinio di John Lennon e l’antagonismo tra due giganti del giornalismo, Joseph Pulitzer e William Randolph Hearst. Infine, i luoghi: dal Chrysler Building alla Morgan Library, fino al memoriale dell’11 settembre e alla Carnegie Hall.

Sabato 7 gennaio 2023

Sabato 7 gennaio 2023 alle 21:50 su Rai 3 Città Segrete è a New York, città cosmopolita e contradditoria, patria di tutti e di nessuno, culla di un nuovo rinascimento nel 1900. Tanti i nomi che hanno fatto la storia della città e che saranno ricordati: Ella Fitzgerald, Marylin Monroe, Nikola Tesla, Jean Michel Basquiat, Malcom X, Jackie Kennedy, Amelia Earhart, Frederic August Bartholdy, Joe Petrosino e un insolito Meucci.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.