L’insediamento di Joe Biden mercoledì 20 gennaio in diretta in tv

Il metodo biden

Insediamento Joe Biden di mercoledì 20 gennaio sarà un evento non solo politico, ecco gli appuntamenti tv

Mercoledì 20 gennaio si fa la storia negli USA. L’insediamento di Joe Biden come Presidente dopo quanto successo nelle scorse settimane dalla resistenza di Trump a non voler concedere la vittoria fino all’assalto al Campidoglio, ha segnato un paese che ora ha bisogno di una svolta.

E l’interesse verso l’appuntamento arriva fino da noi con le tv schierate per l’evento non solo le All News Rai News 24 e Sky Tg 24 ma anche Rai 1 e La7.

Insediamento Joe Biden come seguirlo in tv in Italia

  • 19/01 E pluribus Unum. Storia dei Presidenti Americani su Rai Storia alle 22:10; programma in due puntata di Lucia Annunziata che ripercorre la storia degli USA attraverso i suoi presidenti.
  • 20/01 ore 17:00 Speciale TG 1 Il Giorno di Biden con Emma D’Aquino e collegamenti da Washington. Salta La vita in diretta
  • 20/01 ore 17:00 diretta di RaiNews 24 per 3 ore fino alle 20 con Oliviero Bergamini e Andrea Gerli, arricchito dalla collaborazione con gli inviati della CNN negli Stati Uniti. In collegamento da Washington il racconto dell’evento con il corrispondente Antonio Di Bella e l’inviata Rai Liana Mistretta. Sul sito www.rainews.it sarà inoltre possibile seguire il discorso di Joe Biden in lingua originale.
  • 20/01 Speciale TgLa7 dalle 17:00 con Enrico Mentana
  • 20/01 ore 17:30 Speciale Zapping di Rai Radio 1 condotto da Giancarlo Loquenzi
  • 20/01 ore 21:00 TG 2 Post 
  • 20/01 ore 21:15 Speciale Atlantide di Andrea Purgatori su La7 (saltato la scorsa settimana) con Good Morning America e il film The Silent Man sulla vita di Gola Profonda dello scandalo Watergate.
  • 21/01 ore 7:30 Radio anch’io Radio Rai 1 con Giorgio Zanchini

E negli USA?

Naturalmente mercoledì sarà un grande evento per le tv americane. L’appuntamento con le dirette è alle 12:00 di Washington ma in prima serata ci sarà uno speciale dal titolo Celebrating America in onda su ABC, CBS, NBC tra i canali generalisti ma anche CNN e MSNBC tra le All News, e poi Amazon Prime Video, Drect Tv, Twitter, YouTube, Facebook, Tiwch.

Insomma il programma che serve da riscatto per degli Stati Uniti feriti da Trump e dall’assalto al Campidoglio delle scorse settimane, si riuniranno intorno alle sue stelle e ai valori del paese. Un modo per celebrare la democrazia guidato da Tom Hanks che è stato anche tra le prime celebrità colpita dal Covid.

L’inaugurazione, invece, vedrà Lady Gaga cantare l’inno nazionale, ci saranno poi Eva Longoria e Kerry Washington, scelte non casuali ma all’insegna della diversità, e poi ospiti musicali come Bruce Springsteen, Jennifer Lopez, John Legend.