Dituttounpop > TV > Concerto del 1° Maggio 2023 a Roma e a Taranto: i cantanti e la diretta tv

Concerto del 1° Maggio 2023 a Roma e a Taranto: i cantanti e la diretta tv

Doppio appuntamento con il Concerto del Primo Maggio 2023. Da un lato quello tradizionale di Roma in piazza San Giovanni organizzato dai sindacati, dall’altro quello alternativo di Taranto che ormai da anni ha preso sempre più piede attirando anche artisti importanti.

Concerto 1 Maggio a Roma, i cantanti

Il Concerto del Primo Maggio per eccellenza è quello di Roma, da Piazza San Giovanni in Laterano, nove ore di musica dal vivo in diretta su Rai 3 dalle 15:15 alle 00:15 con una pausa tra le 19 e le 20:00 per il telegiornale sia nazionale che regionale. Inoltre è su RaiPlay, Rai Radio 2 e Rai Italia. L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2023.

Per la sesta edizione consecutiva il Concertone è condotto da Ambra Angiolini, affiancata quest’anno da Biggio. L’evento in piazza si apre alle 14:00 con un pre-show con Leo Gassmann, Iside, Savana funk e Camilla Magli. Inoltre nella prima parte del Concertone ci saranno i 3 vincitori di 1MNEXT contest dedicato agli emergenti. I 3 vincitori sono Etta, Maninni e Still Charles, mentre i Wepro arrivati quarti a un punto dal terzo posto, saranno al pre-show.

Rai Radio2 seguirà l’evento dalle 16:00 con Diletta Parlangeli e LaMario mentre dalle 20:00 con Carolina Di Domenico ed Elena Di Cioccio. Durante la pausa della diretta tv ci sarà un dj set di Ema Stokholma.

I Cantanti del Concerto del 1 Maggio a Roma sono Aurora, giovane cantautrice norvegese, Luciano Ligabue, Lazza, COMA_COSE, GEOLIER, EMMA, CARL BRAVE, TANANAI, FRANCESCO GABBANI, ARIETE, MR.RAIN, PIERO PELÙ con ALBOROSIE, MATTEO PAOLILLO, RIGHEIRA, MARA SATTEI, IL TRE, BAUSTELLE, LEVANTE, AIELLO, ROCCO HUNT, BNKR44, GAIA, ALFA, GIUSE THE LIZIA, FULMINACCI,  MILLE, NEIMA EZZA, ROSE VILLAIN, WAYNE, CILIARI, TROPEA, NAPOLEONE, UZI LVKE, L’ORCHESTRACCIA, EPOQUE, GINEVRA, SERENDIPITY, PAOLO BENVEGNÙ.

Il Concerto a Taranto

Conquista la diretta “Tv” anche il Concerto del Primo Maggio a Taranto che dalle 14:00 sarà sul canale VH1 su Pluto Tv la piattaforma di streaming con pubblicità completamente gratuita, la fase serale del concerto dalle 20.45 sarà su VH1 anche in tv sul canale 167 del digitale terrestre e 715 di Sky. L’evento compie 10 anni ed è interamente autofinanziata e creata dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. 

Al timone della direzione artistica Diodato, Roy Paci e Michele Riondino, mentre a condurre l’evento tornano sul palco per l’occasione alcuni dei conduttori che dalla prima edizione hanno gestito con passione le ben 12 ore di manifestazione: Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera.

A partire dalle ore 14 si esibiranno i numerosi artisti che hanno scelto di aderire all’iniziativa a titolo gratuito: Samuele Bersani, Vasco Brondi, Vinicio Capossela, Tonino Carotone, Luca De Gennaro, Niccolò Fabi, Nino Frassica e la Los Plaggers Band, Gemitaiz, Fido Guido, Kento, La rappresentante di lista, Marlene Kuntz, Mezzosangue, Meg, Francesca Michielin, Studio Murena, Omini, Willie Peyote, Ron, Renzo Rubino, Terraros, Venerus.