Il Concerto del Primo Maggio durante la quarantena su Rai 3, Rai Play e Radio 2

primo maggio

Il Concerto del Primo Maggio a casa durante la Quarantena: su Rai 3 Rai Play e Radio 2

Non ci sarà la piazza San Giovanni di Roma piena come ogni anno, ma il Concerto del Primo Maggio si farà, in una versione rivista e corretta per le esigenze della quarantena. Quattro ore di diretta tra le 20 e le 24 su Rai 3, Rai Play in streaming e su Radio 2 con la conduzione di Ambra Angiolini dal Teatro delle Vittorie e su Radio 2 da Gino Castaldo e Ema Stokholma.

Rai e Cgil, Cisl e Uil, vista l’impossibilità di tenere il consueto Concertone a  San Giovanni a Roma in occasione della festa dei lavoratori, hanno deciso insieme di trasformare l’evento di piazza in un programma televisivo, “Musica per l’Italia – Lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”, con contributi musicali selezionati, prodotti e realizzati per l’occasione. Su RaiPlay avrà anche un canale dedicato per la lingua dei segni (Lis) per le persone non udenti.

Gli artisti del concerto del 1° Maggio

Casa, teatri ognuno ha scelto una diversa location per realizzare il proprio contributo e non far mancare il sostegno alla manifestazione e la voglia di musica. Sting e Patti Smith sono i super ospiti internazionali, come li chiamerebbero a Sanremo, accanto a loro tanti nomi della musica italiana:

Gianna NanniniVasco RossiZucchero oltre a AielloAlex BrittiBugo e Nicola SavinoCristiano Godano Dei Marlene Kuntz, Dardust, Edoardo e Eugenio BennatoErmal MetaFabrizio MoroFasma, Francesca MichielinFrancesco Gabbani, FulminacciIrene GrandiLe VibrazioniLeo GassmannLo Stato Sociale, Margherita VicarioNiccolò FabiNoemi, Orchestra Accademia Di Santa Cecilia, Paola TurciRocco Papaleo e Tosca.

Per rendere al massimo la qualità delle performance artistiche, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dell’emergenza sanitaria in corso, la maggior parte dei live vengono realizzati presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dove è installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020. Si ringraziano inoltre le altre location sparse per l’Italia scelte direttamente dagli artisti: si ringrazia Fabrique di Milano, Museo del Novecento di Milano, Terrazza Martini di Milano, Comune di Bologna e Assessorato alla Cultura per Piazza Maggiore, Comune di Firenze e Sindaco Dario Nardelli per Piazza della Signoria, Comune di Bassano del Grappa per Palazzo Sturm.

Ci saranno anche i quattro vincitori di “PRIMO MAGGIO NEXT”, il contest organizzato da iCompany e dedicato ai nuovi artisti: la cantautrice ELLYNORA di Roma con il suo brano “Zingara”, la cantautrice LAMINE di Roma con “Non è tardi“, il cantautore MATTEO ALIENO di Roma con “Non mi ricordo” e il cantautore NERVI di Firenze con “Sapessi che cos’ho”.