Contagion, Canale 5 sfida la pandemia con il film di Soderbergh

Ascolti Tv venerdì 1 maggio contagion

Contagion su Canale 5 stasera venerdì 1 maggio, trama e trailer. Nicola Porro accompagnerà gli spettatori prima e dopo il film

Una serata dedicata al Coronavrus e alla pandemia attualmente in atto quella di Canale 5 con il film Contagion del 2011 diretto da Steven Soderbergh.

Il film sarà introdotto dal giornalista Nicola Porro che per l’occasione tornerà su Canale 5 con uno speciale Matrix direttamente dopo il film. Contagion ha inevitabilmente molti legami con il presente non perchè sia un film profetico ma semplicemente perchè una pandemia partita in Cina (come anche la Sars in precedenza), con febbre alta e tosse e un lockdown per affrontarla non è poi uno scenario impossibile.

Contagion la trama del film stasera su Canale 5

Dopo un viaggio a Hong Kong per affari Beth Emhoff crolla a terra apparentemente per una banale influenza. Portata velocemente in ospedale, muore poco dopo il suo ricovero a causa di una malattia sconosciuta. Una nuova malattia inizia a diffondersi e Beth è probabilmente la prima vittima di quella che viene chiamata MEV-1.

Ally Hextall viene incaricata dal dottor Cheever, capo del CDC (Centers for Disease Control) di indagare sui morti intanto la  la dottoressa Leonora Orantes viene inviata in un villaggio cinese alla ricerca del paziente zero. Polmoni e sistema nervoso sembrano attaccati dal virus nato da un incrocio di virus tra pipistrello e maiale.

Intanto si diffonde il panico tra la popolazione che vede la malattia proliferare senza che vi siano rimedi efficaci e spunta anche chi vuole approfittarne. Naturalmente essendo un film entra l’elemento thriller e la risoluzione è più rapida di quello che non sarebbe nella realtà. Interessante il finale in cui viene descritta la diffusione del contagio.

Il Cast

  • Marion Cotillard: dottoressa Leonora Orantes
  • Matt Damon: Mitch Emhoff
  • Laurence Fishburne: dottor Ellis Cheever
  • Jude Law: Alan Krumwiede
  • Gwyneth Paltrow: Beth Emhoff
  • Kate Winslet: dottoressa Erin Mears
  • Bryan Cranston: Lyle Haggerty
  • Jennifer Ehle: dottoressa Ally Hextall
  • Elliott Gould: dottor Ian Sussman
  • Chin Han: Sun Feng
  • John Hawkes: Roger

Dove lo trovo in streaming

Contagion è in streaming nei cataloghi di Infinity e Sky Go, può essere inoltre noleggiato su TIMVision, Apple, CHili, Youtube e Rakuten Tv.

Lo speciale Matrix

Prima di iniziare, il giornalista Nicola Porro, anch’egli colpito dal Coronavirus e guarito, inquadrerà il film e i suoi contenuti totalmente di fantasia ma verificati da istituti clinici specializzati. Al termine della pellicola, andrà eccezionalmente in onda una puntata speciale del talk show d’attualità «Matrix» condotto sempre da Porro e dedicato all’emergenza.