Dituttounpop > SERIE TV > Conversations with Friends su RaiPlay la serie dal romanzo di Sally Rooney già autrice di Normal People

Conversations with Friends su RaiPlay la serie dal romanzo di Sally Rooney già autrice di Normal People

Conversations with Friends è la nuova serie tv tratta da un romanzo di Sally Rooney che arriva dopo il successo di Normal People (per il momento disponibile su Lionsgate+ che però è in chiusura). La serie è stata rilasciata a maggio 2022 su BBC Three nel Regno Unito, Hulu negli USA, RTE One in Irlanda mentre in Italia Conversation with Friends è su RaiPlay (quindi gratis) dal 10 marzo.

Mossa interessante per la piattaforma Rai che dopo la spinta ottenuta dalle visualizzazioni di Mare Fuori, può iniziare a essere percepita come un’alternativa gratuita alle grandi piattaforme internazionali. Dalle fiction alle serie tv internazionali in esclusiva, il panorama offerto da RaiPlay è ricco e variegato.

Conversation with Friends, la trama

Parlarne tra amici è il titolo in Italia del romanzo di Sally Rooney Conversation with Friends, adattato in 12 episodi da Meadhbh McHugh, Alice Birch, Mark O’Halloran, Susan Soon He Stanton. Al centro la storia di Frances, ventenne che vive a Dublino dove studia lettere al Trinity College insieme alla sua migliore amica Bobbi. Dopo una relazione avuta ai tempi della scuola, le due sono rimaste amiche e insieme scrivono e recitano poesie.

Durante una serata di Slam Poetry le due incontrano Melissa, trentenne scrittrice in ascesa, e suo marito Nick, attore di successo. Tra Frances e Nick c’è subito una fortissima intesa e finiscono a letto, ma quando Nick parte per lavoro tutto si spegne per poi riaccendersi in estate quando Frances e Bobbi accettano di raggiungere la coppia in Croazia. Ed è lì che Bobbi sorprende Francesc con Nick. Tutto a quel punto per Frances crolla tutto, amore, amicizia persino la sua stessa salute. Ma è a partire da questa crisi che imparerà a ridefinire se stessa.

Un affresco delicato, che siamo contenti di regalare al nostro giovane
pubblico, che avrà senz’altro modo di riconoscersi nei giovani protagonisti
della serie, le loro paure e il loro desiderio di nuove certezze.” il commento di Elena Capparelli direttrice di RaiPlay.

Conversations with Friends il commento di Giorgia Di Stefano

Su TvTips Giorgia Di Stefano ha realizzato un approfondito speciale dedicato alla serie tv.Il punto di forza della serie è prima tutto l’ottima fedeltà al romanzo, forte di una regia dallo stile contemporaneo ed elegante e di una sceneggiatura di altissimo livello, caratterizzata da dialoghi ben scritti e da uno stile che rispetta doverosamente la prosa del libro. Conversations with Friends ha il pregio di raccontare, con delicata sensibilità, le fragilità e le insicurezze delle nuove generazioni, con un linguaggio curato nei minimi dettagli ma che allo stesso tempo sa quando lasciare spazio al silenzio. Un silenzio meticoloso e ben distribuito nelle dodici puntate, che per alcuni spettatori abituati ad altri tipi di serie (più mainstream magari), potrebbero risultare troppo “lente”. Continua a leggere su TvTips.

Il cast

I quattro protagonisti di Conversations with Friends sono Alison Oliver che interpreta Frances, Sasha Lane è invece Bobbi. Jemima Kirke (Sex Education, Maniac) è Melissa e Joe Alwin (La Favorita) è Nick. Nel cast troviamo Alex Murphy nei panni di Philip, Tommy Tiernan è Dennis, Justine Mitchell è Paula.