Torna Alessandro Greco con Cook 40 il sabato su Rai 2 alle 11:15

Sabato 15 ottobre a Cook 40 ospite Carmen Russo

Alessandro Greco torna alla guida di Cook 40, premiato nella scorsa stagione da buoni risultati di ascolto. Il programma che propone una cucina “slow food”, adatto a chi ama la convivialità ma ha poco tempo per cucinare, o meglio ha 40 minuti. L’ospite della settimana avrà 40 minuti a disposizione per preparare un menù da 3 portate.

Fornelli, piastre e forno con la cottura automatizzata dei robot da cucina, menù della cucina tipica a quella gourmet, tradizione italiana, internazionale ed etnica. Mentre cucina in compagnia di uno chef che lo supporta nella scelta, preparazione e realizzazione del menù, l’ospite dialogherà con Alessandro Greco, raccontando il suo rapporto con la cucina e la convivialità. Ospite della prima puntata di Cook 40 sabato 15 ottobre è Carmen Russo. Ad aiutarla sarà lo chef Carlo Olivari.

A giudicare la capacità dell’ospite di puntata  una esperta di cucina, Angelica Sepe che commenterà alla sua maniera i singoli passaggi delle preparazioni dei piatti e decide, con l’assegnazione della Parannanza D’oro, se la prova è stata superata.

Il tema di Check Up di sabato 15 ottobre

Alle 12:05 Cook 40 passa la linea a Check Up condotto da Luana Ravegnini. Il tema della puntata è dedicato alla colonna vertebrale e alle patologiche curvature della colonna che possono danneggiare anche gli altri organi. Sul tema interviene il rofessor Cesare Faldini, Direttore della Clinica Ortopedica I dell’istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, mentre in collegamento dalla sala operatoria dell’ospedale si assisterà a un intervento all’avanguardia, illustrato, grazie alla grafica 3D.

Altro tema di puntata il melanoma una patologia la cui incidenza è in crescita costante in tutto il mondo. La professoressa Marcella Ribuffo, presidente della Sezione provinciale Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Roma, illustra le tecniche diagnostiche e le terapie per combattere questo tumore della pelle.