Finale di Coppa Italia: Napoli – Juventus su Rai 1 e RaiPlay in streaming mercoledì 17 giugno

coppa italia

La Coppa Italia in tv e in streaming su Rai 1 e Rai Play:  finale mercoledì 17 giugno

L’ultimo incontro di calcio giocato è stato lo scorso 9 marzo, già a porte chiuse. Poi il nulla causa pandemia globale da Covid-19 che ha bloccato lo sport in tutto il mondo. Nel frattempo è ripartita la Bundesliga tedesca e da ieri anche la Liga adesso tocca all’Italia.

E il calcio in Italia riparte come un po’ fa parte del nostro DNA con una mossa populista: in chiaro e sulla Rai. Invece di far ripartire il campionato si è scelto (anche per convincere il ministro dello sport) di ripartire con le semifinali di ritorno di Coppa Italia e con la relativa finale: 12 e 13 giugno le semifinali e il 17 la finale a Roma, tutto a porte chiuse ovviamente ma tutto gratis per tutti. La Coppa Italia è infatti un’esclusiva Rai e così in attesa di capire se ci si accorderà su un paio di incontri in chiaro della Serie A, si riparte portando il calcio a tutti.

La finale mercoledì 17 giugno in tv e in streaming

La finale mercoledì 17 giugno alle 21:00 su Rai 1 e in streaming su Rai Play  anche in Ultra HD 4K sulla piattaforma TivuSat: canale 210 Rai4K. Anche in questo caso niente supplementari direttamente i rigori in caso di pareggio.

A sfidarsi saranno Napoli e Juventus in virtù dopo l’1-1 della semifinale Napoli – Inter con la squadra partenopea che ha passato il turno grazie alla vittoria dell’andata e lo 0-0 tra Juventus e Milan dopo l’1-1 dell’andata a Milano. L’appuntamento in tv su Rai 1 e in streaming su Rai Play è con il pre-partita su Rai Sport e poi su Rai 1 dopo il TG. 

Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro saranno i telecronisti, con interventi a bordocampo e interviste di Alessandro Antinelli e Aurelio Capaldi. In studio, a Saxa Rubra, con Paola Ferrari, i campioni del mondo Paolo Rossi e Luca Toni, insieme a Gianni Cerqueti e Tiziano Pieri, al Var, mentre Dario Di Gennaro analizzerà la partita dal punto di vista tattico alla lavagna virtuale. Nella postazione esterna allo stadio Olimpico, infine, Enrico Varriale e il CT della Nazionale femminile, Milena Bertolini.

Napoli-Inter sabato 13 giugno in tv e in streaming

La seconda semifinale è Napoli – Inter sabato 13 giugno su Rai 1 e in streaming su Rai Play (e per evitare problemi Canale 5 evita di replicare per l’ennesima volta Ciao Darwin così da non “sprecare una puntata). con telecronaca di Alberto Rimedio e Manuel Pasqual. Anche in questo caso studio dalle 19.30 su Rai Sport+ poi Rai 1 dalle 20:30.

All’andata il Napoli aveva vinto a Milano rendendo così la missione complicata per l’Inter che deve ribaltare il risultato e può solo vincere per passare il turno. Con lo 0-1 niente supplementari si va direttamente ai rigori.

Juventus Milan venerdì 12 giugno in tv e in streaming

La prima partita che riporta il calcio in Italia è Juventus-Milan alle 21:00 su Rai 1 e in streaming su Rai Play con telecronaca di Stefano Bizzotto e Antonio Di Gennaro, uno studio che partirà alle 19.30 su Rai Sport+ per poi spostarsi alle 20:30 su Rai 1 (niente Soliti Ignoti ovviamente) tra pubblicità e brevi dichiarazioni dal campo e dagli studi (immaginiamo già la retorica emozionale del periodo trascorso).

Dal campo Juventus e Milan ripartono dall’1-1 dell’andata che lascia al Milan la possibilità di passare il turno vincendo o pareggiando con più di due goal segnati. In caso di 1-1 niente supplementari si va direttamente ai rigori.