Criminal, David Tennant e Hayley Atwell nel cast della serie europea di Netflix

David Tennant in Criminal Netflix

Criminal, David Tennant, Hayley Atwell tra i nomi nel cast della serie paneuropea girata in quattro lingue e paesi: Regno Unito, Germania, Francia e Spagna.

Netflix con un video ha annunciato il cast principale di Criminal, un crime paneuropeo che rilascerà in autunno, girato nel Regno Unito, Spagna, Germania e Spagna. Insomma dei mercati molto importanti in Europa per il servizio streaming americano, peccato che non includa l’Italia.


I dettagli sulla serie sono scarsi, Netflix la descrive così: “Entra nella stanza degli interrogatori e scopri 12 storie di crimini unici commessi in Francia, Germania, Spagna e nel Regno Unito“.

I protagonisti saranno Nicholas Pinnock, che vedremo nel legal drama di ABC For Life, il noto David Tennant (Doctor Who, Good Omens) e Hayley Atwell (Marvel’s Agent Carter). A questi si aggiungono: Katherine Kelly Lee Ingleby, Mark Stanley, Rochenda Sandall e Shubham Saraf.

Si tratta di un progetto, quasi, paneuropeo non solo per quanto riguarda le storie, ma anche per i luoghi in cui verrà girata la serie e il cast tecnico che si occuperà della produzione. Ogni team locale produrrà gli episodi di sua competenza, e verranno girati nella lingua locale, quindi in francese, tedesco, inglese e spagnolo.

La serie è composta da 12 episodi della durata di 45 episodi, di questi, tre episodi saranno ambientati in ognuno dei paesi coinvolgi e girati nella loro lingua. La serie sarà ambientata all’interno di una stanza degli interrogatori della polizia locale. Criminal quindi si concentrerà sul conflitto mentale tra l’agente di polizia che sta svolgendo l’interrogatorio e il sospettato che lo sta subendo.

Nella serie ci saranno anche Youssef Kerkour e Clare-Hope Ashitey per quando riguarda gli episodi britannici. La serie è stata creata da George Kay (Killing Eve) e Jim Field Smith (Wrong Mans), che si occuperanno anche della sceneggiatura dei tre episodi in inglese.

Margot Bancilhon, Laurent Lucas, Stéphane Jobert, Anne Azoulay e Mhamed Arezki saranno negli episodi francesi. Tra le guest-star: Nathalie Baye, Jérémie Reniere e Sara Giraudeau. Frederic Mermoud (Spiral e Les Revenant), Antonin Martin-Hilbert (Nina) e Mathieu Missoffe (Profilage) si occuperanno della sceneggiatura degli episodi francesi.

Nel cast dei tre episodi tedeschi troveremo: Eva Meckbach, Sylvester Groth, Florence Kasumba, Christian Kuchenbuch e Jonathan Berlin. Tra le guest-star: Peter Kurth, Christian Berkel, Deniz Arora e Nina Hoss. I tre episodi saranno sceneggiati da Oliver Hirschbiegel (Four Blocks), Bernd Lange e Sebastian Heeg.

In quelli spagnoli invece: Jorge Bosch, José Ángel Egido, Nuria Mencía, Daniel Chamorro, María Morales, Javi Coll. Tra le guest star: Milo Taboada, con Carmen Machi, Inma Cuesta, Eduard Fernández, Emma Suárez e Álvaro Cervantes. Mariano Barroso, Alejandro Hernández e Manuel Martín Cuenca si occuperanno delle sceneggiature dei tre episodi spagnoli.

Tutta la stagione verrà prodotta a Madrid, all’interno del nuovo hub di produzione di Netflix.