Le novità del DayTime di Rai 1, nuove formule e nuovi conduttori per Uno Mattina, Storie Italiane e Vita in Diretta

daytime rai 1

Daytime Rai 1 dal 7 settembre tornano i programmi dell’autunno, Uno Mattina, La Vita in Diretta, Storie Italiane ecco tutte le novità

Dal 7 settembre è già autunno per Rai 1, torna la programmazione autunnale della rete con tante novità nel daytime: Uno Mattina con una nuova coppia di conduttori, Storie Italiane con Eleonora Daniele e poi Serena Bortone con Oggi è un altro giorno con all’interno le nuove puntate de Il Paradiso delle Signore e infine La Vita in Diretta con un taglio ancor più giornalistico e la conduzione di Alberto Matano.

Il tutto in attesa del ritorno de L’Eredità e alle 12:00 della novità E’ Sempre mezzogiorno con Antonella Clerici che dovrebbe partire il 28 settembre per problemi legato all’allestimento della scenografia.

Il Day Time di Rai 1 dal 7 settembre

  • ore 6:45 Uno Mattina
  • ore 9:55 Storie Italiane
  • ore 12:00 C’è Tempo per… (dal 28 settembre E’ sempre mezzogiorno)
  • ore 14:00 Oggi è un altro Giorno
  • ore 15:50 Il Paradiso delle Signore 1a Tv
  • ore 16:45 Tg1 + Economia
  • ore 17:05 La Vita in Diretta

Uno Mattina i nuovi conduttori

Dal 7 settembre dalle 6:45 alle 9:50 (con all’interno varie edizioni del Tg1) torna Unomattina in versione autunnale, con una nuova scenografia e veste grafica. In conduzione una coppia inedita di giornalista Monica Giandotti e Marco Fritella per una lunga diretta con approfondimenti dall’Italia e dal mondo.

Ogni giorno tanti temi attuali dal dibattito legato alle vicende di politica interna, alla cronaca, all’economia, in un momento complesso per il Paese alle prese con la ripartenza dopo l’emergenza Covid. Ogni settimana anche reportage, inchieste e storie dell’italia, ma anche costume, intrattenimento, cinema, musica. Spazio anche per la medicina e i ragazzi che tornano a scuola dopo 6 mesi.

“Unomattina”, infine, sarà anche una finestra sul mondo attraverso i collegamenti in diretta con i corrispondenti Rai dalle varie sedi estere. Il tutto accompagnato dalle consuete edizioni del TG1 del mattino.

Storie Italiane la solidità di Eleonora Daniele

Dopo la gravidanza torna in onda dal 7 settembre dalle 9:55 Eleonora Daniele con Storie Italiane, alle prese con i tanti temi dall’emergenza abitativa, al mondo dei disabili.

Il programma viaggerà su due parti, la prima legata alla stretta informazione, l’altra sarà legata all’approfondimento di tematiche socioeconomiche che hanno distinto questi mesi così complessi della nostra Italia. Ampi spazi anche all’infanzia, al mondo della scuola, il tutto con una lettura giornalistica e informativa al pubblico.

La Vita in Diretta la nuova formula

La giornata informativa di Rai 1 prosegue alle 17:05 con La Vita in Diretta che vedrà Alberto Matano unico conduttore con un taglio giornalistico, contemporaneo e innovativo. Cronaca, attualità e costume saranno raccontate in tempo reale con uno sguardo analitico e attento ai fatti.

Una narrazione corale, con il racconto degli inviati del programma, da sempre fulcro del format, e ancora più protagonisti in questa nuova stagione. Un viaggio quotidiano nei territori e al di là dei confini nazionali, per illuminare realtà spesso dimenticate, con l’imprescindibile contributo delle sedi regionali e dei corrispondenti internazionali. L’obiettivo è informare e intrattenere i telespettatori, con responsabilità ed empatia. Come riporta Tvblog la parte finale del programma avrà una declinazione “pop” con tre ospiti insieme al conduttore intorno a un tavolo e nella prima puntata ci sarà Mara Venier.