Dentro Caravaggio su laF un documentario esclusivo sabato 18 luglio nell’anniversario della morte

dentro caravaggio
- Pubblicità -

Dentro Caravaggio su laF sabato 18 luglio un documentario esclusivo in occasione dell’anniversario della morte del grande pittore

Sabato 18 luglio alle 22:10 su laF (ch. 135 di Sky) arriva il documentario Dentro Caravaggio in occasione dell’anniversario della morte, avvenuta il 18 luglio 1610 in un sanatorio della Confraternita di Santa Croce.

A 410 anni dalla morte arriva Dentro Caravaggio firmato da Francesco Fei, in onda alle 22:10 di sabato su laF disponibile su Sky Go e Now Tv on demand. Il pluripremiato attore teatrale Sandro Lombardi guida i telespettatori in un inedito ed originale viaggio nell’animo di una delle figure più importanti e tormentate della cultura e dell’arte e, con l’aiuto di esperti e testimonianze inedite, indaga i segreti della sua complessa personalità attraverso un’accurata lettura delle sue opere e della sua vita.

- Pubblicità -

Il viaggio di Sandro Lombardi inizia da Palazzo Reale di Milano e dalla mostra Dentro Caravaggio che per la prima volta ha affiancato le tele dell’artista alle rispettive immagini radiografiche, per poi toccare tutti i principali luoghi dove il pittore e le sue inquietudini hanno lasciato traccia concreta, dalla Pinacoteca di Brera di Milano con la sua Cena in Emmaus alla Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo, a Roma, con la Crocefissione di San Pietro e la Conversione di Saulo, sino ad arrivare al Pio Monte della Misericordia di Napoli e al Cimitero delle Fontanelle. E ancora dalla Cattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia, in Sicilia, dove Caravaggio lascia alcune delle opere più intense e cupe del suo percorso: il Seppellimento di Santa Lucia, a Siracusa, la Resurrezione di Lazzaro e l’Adorazione dei Magi a Messina. Il docu-film farà anche tappa al Sacro Monte di Varallo in Lombardia, complesso devozionale celebre in tutto il mondo per la rappresentazione teatrale e scenografica della Via Crucis e dei luoghi santi della storia di Cristo, perché forse è proprio tra queste statue e affreschi che si nascondono, almeno in parte, le radici dell’arte di Caravaggio. A coronamento del percorso, anche un’incursione nella mostra L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri, per raccontare l’influenza di Caravaggio sull’arte del Seicento.

Ad accompagnare Sandro Lombardi in questo viaggio numerosi testimoni e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura: Rossella Vodret, massima conoscitrice del pittore e curatrice della mostra Dentro CaravaggioMarco Carminati, critico e giornalista, Alessandro Morandotti, storico dell’arte e curatore della mostra L’ultimo CaravaggioMilo Manara, celebre fumettista e autore di una biografia per immagini di Caravaggio, Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia del pensiero politico e di Storia delle dottrine politiche alle Università di Napoli, Giovanna Cassese, storica dell’arte già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e attuale presidente dell’ISIA Faenza, Caterina Di Giacomo, Storica dell’arte, attuale direttore del Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, e del Museo Bernabò Brea di Lipari, Achille Mauri, Presidente di Messaggerie Italiane e della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri e il duo di video artisti Masbedo. Con loro Sandro Lombardi discute dei tanti temi legati all’artista e alla sua contemporaneità come la fede la luceil noirla realtà la fuga.

- Pubblicità -