Dilemmi su Rai 3 con Gianrico Carofiglio, lunedì 16 maggio la terza puntata

Dilemmi
- Pubblicità -

Dilemmi il programma con Gianrico Carofiglio nella seconda serata di Rai 3, l’argomento di lunedì 16 maggio, gli ospiti

Prosegue Dilemmi, stasera su Rai 3 lunedì 16 maggio 2022, il nuovo programma della seconda serata di Rai 3 con Gianrico Carofiglio, in onda per 6 settimane alle 23:15 subito dopo Report. Il programma nasce con l’obiettivo di affrontare ogni settimana un diverso dilemma che affligge la nostra vita.

In ogni puntata Lella Costa chiuderà l’appuntamento con un monologo dedicato al tema trattato. Sulle note della Cavalleria Rusticana in versione jazzata, i dilemmi sono discussi e approfonditi da due ospiti provenienti dal mondo della cultura, dell’arte e della scienza. Dilemmi è un programma di Gianrico Carofiglio, Pietro Galeotti, Ivan Carrozzi, Francesca Santolini.

Dilemmi ospiti e tema della puntata del 16 maggio

Nella terza puntata di Dilemmi stasera 16 maggio si parla del dilemma della verità con Chiara Valerio e Luca Barbareschi. Mentire è sbagliato eticamente ma è una regola assoluta o in certe condizioni è consentito se non obbligatorio, non dire la verità? Si confronteranno su questo dubbio la scrittrice, traduttrice e curatrice editoriale Chiara Valerio e l’attore, regista e produttore Luca Barbareschi.

Benjamin Constant sosteneva che il dovere morale di dire la verità rende impossibile la società, per esempio non dire a un nazista dove si nascondeva un ebreo era lecito. Al contrario per Kant la menzogna è sempre un crimine anche se serve a proteggere un amico da una persona che lo perseguita.

I temi delle 6 puntate

In ogni puntata di Dilemmi sarà affrontato un diverso dilemma grazie a due ospiti, ciascuno su posizioni opposte. Ma per garantire un dibattito civile, le regole sono precise: vietato attaccare la persona; vietato manipolare gli argomenti altrui; obbligatorio fornire le prove delle proprie affermazioni.

I dilemmi delle 6 puntate sono: l’impegno è un dovere? Bisogna dire sempre la verità? È etico continuare a mangiare carne? Con declinazioni anche più direttamente riferite alla stretta attualità, come la legge sull’eutanasia, la legalizzazione della cannabis, l’assuefazione da social network.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.