Dilemmi su Rai 3 con Gianrico Carofiglio, lunedì 9 maggio la seconda puntata

Dilemmi
- Pubblicità -

Dilemmi il programma con Gianrico Carofiglio nella seconda serata di Rai 3, l’argomento di lunedì 9 maggio, gli ospiti

Prosegue Dilemmi, stasera su Rai 3 lunedì 9 maggio 2022, il nuovo programma della seconda serata di Rai 3 con Gianrico Carofiglio, in onda per 6 settimane alle 23:15 subito dopo Report. Il programma nasce con l’obiettivo di affrontare ogni settimana un diverso dilemma che affligge la nostra vita.

In ogni puntata Lella Costa chiuderà l’appuntamento con un monologo dedicato al tema trattato. Sulle note della Cavalleria Rusticana in versione jazzata, i dilemmi sono discussi e approfonditi da due ospiti provenienti dal mondo della cultura, dell’arte e della scienza. Dilemmi è un programma di Gianrico Carofiglio, Pietro Galeotti, Ivan Carrozzi, Francesca Santolini.

Dilemmi ospiti e tema della puntata del 9 maggio

Nella seconda puntata di Dilemmi stasera 9 maggio si parla del Dilemma del fine vita con Suor Anna Monia Alfieri e Marco Cappato. Nei mesi scorsi la Camera dei Deputati ha approvato ad ampia maggioranza una proposta di legge sul suicidio assistito.  Ora è al Senato, dove però la maggioranza è molto più ridotta. Fino a quando è degna di essere prolungata la vita? esiste il diritto a morire?

Per chi si oppone alla legge, si deformerebbe l’idea del Servizio Sanitario nazionale come luogo di cura, con riduzione degli investimenti sulle terapie del dolore. Inoltre sarebbero i più fragili a spingersi verso la morte. Sull’altro fronte chi sostiene la necessità e la moralità di una legge sull’eutanasia e il suicidio assistito lo fa invocando ragioni di umanità, solidarietà e compassione verso una sofferenza inevitabile e insopportabile. Ma anche invocando il diritto a decidere del proprio destino sulla sua vita ed eventualmente sul modo e il tempo di porre fine ad essa, quando sia divenuta intollerabile e umiliante.

I temi delle 6 puntate

In ogni puntata di Dilemmi sarà affrontato un diverso dilemma grazie a due ospiti, ciascuno su posizioni opposte. Ma per garantire un dibattito civile, le regole sono precise: vietato attaccare la persona; vietato manipolare gli argomenti altrui; obbligatorio fornire le prove delle proprie affermazioni.

I dilemmi delle 6 puntate sono: l’impegno è un dovere? Bisogna dire sempre la verità? È etico continuare a mangiare carne? Con declinazioni anche più direttamente riferite alla stretta attualità, come la legge sull’eutanasia, la legalizzazione della cannabis, l’assuefazione da social network.

- Pubblicità -