Dilemmi lunedì 30 maggio su Rai 3 si parla di dipendenza dai social

Dilemmi
- Pubblicità -

Dilemmi il programma con Gianrico Carofiglio nella seconda serata di Rai 3, l’argomento di lunedì 30 maggio, gli ospiti

Prosegue Dilemmi, stasera su Rai 3 lunedì 30 maggio 2022, il nuovo programma della seconda serata di Rai 3 con Gianrico Carofiglio, in onda per 6 settimane alle 23:15 subito dopo Report. Il programma nasce con l’obiettivo di affrontare ogni settimana un diverso dilemma che affligge la nostra vita. Il dilemma di questa settimana è legato all’uso dei social: creano dipendenza?

In ogni puntata Lella Costa chiuderà l’appuntamento con un monologo dedicato al tema trattato. Sulle note della Cavalleria Rusticana in versione jazzata, i dilemmi sono discussi e approfonditi da due ospiti provenienti dal mondo della cultura, dell’arte e della scienza. Dilemmi è un programma di Gianrico Carofiglio, Pietro Galeotti, Ivan Carrozzi, Francesca Santolini.

Dilemmi ospiti e tema della puntata del 30 maggio

Nella quinta puntata di Dilemmi condotto da Gianrico Carofilio lunedì 23 maggio alle 23:15 su Rai 3 e in streaming su RaiPlay, il dilemma è legato al ruolo degli intellettuali. Il dilemma della settimana è se i social abbiano lo stesso effetto dell’alcol. A difendere le due diverse tesi ci sono Ester Viola e Marco Travaglio.

I social sono pensati per creare dipendenza, sfruttando le debolezze psicologiche delle persone. Proprio come molti alcolisti ritengono di non avere problemi con l’alcol. Così, il dilemma che molti vivono è se continuare a far parte di questo grande concerto cacofonico o allontanarsene. I social rappresentano una finestra sulle vite altrui mostrando un’immagine distorta concentra sui successi e i momenti felici, dando una visione diversa dalla realtà.

I social e la Rete generano l’illusoria convinzione di poter sapere tutto senza studio, senza impegno, con la persuasione infondata di poter interloquire su tutto. D’altro canto, non si può negare che siano molti i vantaggi dei social. Come l’informazione libera e indipendente, una delle maggiori conquiste dell’era digitale.  I social consentono di informare in tempo reale sullo svolgimento di guerre, crimini, catastrofi naturali. Spesso consentono di salvare delle vite. Sono un mezzo di comunicazione economico: tutti hanno la possibilità di connettersi, i social network sono un mezzo di comunicazione democratico.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.