Dilemmi, lunedì 6 giugno su Rai 3 si parla di legalizzazione della cannabis

Dilemmi
- Pubblicità -

Dilemmi il programma con Gianrico Carofiglio nella seconda serata di Rai 3, l’argomento di lunedì 6 giugno, gli ospiti

Lunedì 6 giugno in seconda serata alle 23:15 su Rai 3 andrà in onda l’ultimo appuntamento con Dilemmi, il programma condotto da Gianrico Carofiglio. L’innovativa formula di Dilemmi nasce con l’obiettivo di affrontare ogni settimana un diverso dilemma che affligge la nostra vita ascoltando due fronti contrapposti. Il dilemma di questa settimana è legato alla legalizzazione della cannabis.

In ogni puntata Lella Costa chiuderà l’appuntamento con un monologo dedicato al tema trattato. Sulle note della Cavalleria Rusticana in versione jazzata, i dilemmi sono discussi e approfonditi da due ospiti provenienti dal mondo della cultura, dell’arte e della scienza. Dilemmi è un programma di Gianrico Carofiglio, Pietro Galeotti, Ivan Carrozzi, Francesca Santolini.

Dilemmi ospiti e tema della puntata del 6 giugno

L’ultima puntata di Dilemmi stasera lunedì 6 giugno alle 23:15 parlerà di legalizzazione della cannabis. Sul tema si confronteranno lo scrittore Fabio Cantelli Annibaldi, vicepresidente del Gruppo Abele e l’ex magistrato e scrittore Gherardo Colombo.

La cannabis terapeutica è usata in diversi casi per il trattamento di persone con patologie come cancro, sclerosi, glaucoma per ridurre il dolore degli spasmi dei malati di SLA. Viene anche usata per stimolare l’appetito di chi è sottoposto a chemioterapia. Ovviamente il dibattito è sulla legalizzazione dell’uso ricreativo, depenalizzando la coltivazione e ogni condotta legata alla cannabis..

Secondo i sostenitori in questo modo si eliminano i profitti della criminalità a favore del recupero di introiti per lo stato. Al tempo stesso si libererebbero forze di polizia finora dedicate alla repressione dei reati legati alle droghe leggere. Il proibizionismo poi non è riuscito a contrastare il traffico e lo spaccio portando solo all’affollamento delle carceri.

I contrari alla legalizzazione, ribattono che il consumo di droghe leggere aumenti le probabilità di consumare in futuro droghe pesanti come cocaina o eroina. Soprattutto durante l’adolescenza, quando il cervello è più sensibile agli effetti delle sostanze. Si tratta di una sostanza che crea dipendenza  e comporta rischi per la salute a lungo termine. Gli stessi rischi che ci sono anche per prodotti come alcol e tabacco, legali, ma su cui c’è già adeguata informazione. Alla fine della puntata Renzo Rubino canterà Dilemmi di Giorgio Gaber.

 

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.