Dituttounpop > TV > Dilemmi, terza edizione per il programma di Gianrico Carofiglio su Rai 3: stasera il dilemma della desinenza

Dilemmi, terza edizione per il programma di Gianrico Carofiglio su Rai 3: stasera il dilemma della desinenza

Terza stagione per Dilemmi, programma di seconda serata di Rai 3 ideato e condotto da Gianrico Carofiglio e dedicato ai dilemmi della nostra esistenza. L’obiettivo è affrontare ogni settimana un diverso dilemma che affligge la nostra vita ascoltando due fronti contrapposti. Sono previste 6 puntate. La chiusura della puntata sarà affidata ai musicisti Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, che si esibiranno con brani della tradizione musicale italiana e interazionale, legati ai dilemmi di puntata. Dilemmi è un programma di Gianrico Carofiglio, Pietro Galeotti, Ivan Carrozzi, Francesca Santolini.

Dilemmi, l’argomento del 19 maggio: la desinenza

- Pubblicità -

Nella prima puntata di Dilemmi sarà affrontato il controverso tema del Dilemma della desinenza. A discuterne moderati da Gianrico Carofiglio saranno la linguista Vera Gheno e lo scrittore Emanuele Trevi. Il dilemma si concentra sull’opportunità o meno di cambiare di punto in bianco le convenzioni linguistiche di genere per indicare le professioni al femminile; comprendere se l’uso del genere maschile per le professioni sia ancora una soluzione pragmatica che facilita la comprensione reciproca o se viceversa sia il precipitato di una discriminazione di genere.

Se sia più utile concentrarsi sull’uguaglianza di opportunità e sulla valorizzazione delle competenze indipendentemente dal genere o se l’uso del maschile per le professioni non dovrebbe essere interpretato come una forma di discriminazione, ma piuttosto come una semplice convenzione linguistica che non pregiudica il valore o le capacità delle persone in base al loro genere. Il libraio indipendente ospite della prima puntata è Diana Grattini della Libreria Acqua Alta di Venezia.

- Pubblicità -

Chi è Gianrico Carofiglio

Nato a Bari nel 1961 Gianrico Carofiglio è stato procuratore della repubblica, senatore per il PD tra il 2008 e il 2013, nel 2002 ha esordito come scrittore e ha pubblicato alcune serie di romanzi una con al centro le avventure dell’avvocato Guerrieri, una su Pietro Fenoglio, ma anche ha scritto romanzi non serializzati come Il passato è una terra straniera.

- Pubblicità -