Dituttounpop > SERIE TV > Disney+ perde abbonati punta a ridurre i contenuti e a integrare Hulu (negli USA)

Disney+ perde abbonati punta a ridurre i contenuti e a integrare Hulu (negli USA)

Bob Iger CEO di Disney è consapevole di quanto lo scenario attuale sia complicato, dovendo gestire una macchina enorme come quella della casa di Topolino che unisce streaming, cinema, tv, parchi a tema. Lo streaming soprattutto genera sofferenza con Disney+ che perde abbonati facendo registrare un -4 milioni fermandosi a 157.8 milioni in tutto il mondo. Ma la colpa è tutta (o quasi) indiana con Hotstart che non solo ha perso i diritti del cricket ma anche i titoli HBO (un po’ come se da noi Sky dopo la Serie A avesse perso anche la Champions e i titoli HBO).

L’obiettivo adesso è ridurre i costi. Dopo aver speso 30 miliardi di dollari per contenuti nel 2022 (di cui il 30% per lo sport), Iger si è posto come obiettivo quello di risparmiare 3 miliardi nel 2022. La frase in businesselese (perdonate il neologismo) della CFO Christine McCarthy è “stiamo lavorando per rivedere i contenuti sulla piattaforma rivolta ai consumatori per allinearsi al nostro nuovo approccio che punta sulla cura dei contenuti. Immaginiamo di produrre meno contenuti con questa strategia.” In questo senso l’obiettivo è anche quello di togliere dai cataloghi quei titoli che sono poco visti e che per mantenerli costano nei residuali (quei guadagni per lo sfruttamento dei titoli che sono al centro delle proteste dello sciopero degli sceneggiatori), royalty, licenze musicali e altri costi. La stessa cosa che ha già fatto Warner Bros. Discovery.

Al tempo stesso Iger sa di non poter perdere Hulu e per questo le trattative per acquistare da Comcast la propria quota sono già avviate. La scadenza è tra un anno ma il valore minimo della quota di Comcast è di 9 miliardi di dollari. Intanto negli Stati Uniti Disney+ e Hulu (e ESPN+) saranno proposte agli utenti in un’unica app, andando quindi sempre più verso l’integrazione tra i servizi e che renderebbe così la piattaforma negli USA molto più simile alla versione internazionale.

Altre Notizie

Dopo la cancellazione Jared Padalecki, produttore della serie, sta cercando di trovare una nuova casa per Walker Independence. Un western prodotto da CBS Studios, per quanto la ricerca possa essere “aggressiva” ha obiettivamente un solo approdo possibile: Paramount+.

The CW intanto continua la campagna acquisti per l’estate, quando trasmetterà la seconda stagione di Avvocati di Famiglia e della comedy Bump, la commedia canadese Run the Burbs e il dramedy Moonshine su una coppia disfunzionale di fratelli.

Tra Portogallo e Brasile è in produzione Land of Shadows, adattamento del romanzo di Aguinaldo Silva No Pais das Sombras, che racconta la storia d’amore tra due uomini nel XVII secolo quando il Brasile era una colonia portoghese.