Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > Don Matteo 13, l’ultima con Terence Hill, in replica su Rai 1

Don Matteo 13, l’ultima con Terence Hill, in replica su Rai 1

Pubblicità

Torna Don Matteo, l’originale con Terence Hill…almeno per i primi episodi. Su Rai 1 torna la stagione 13 di Don Matteo da giovedì 22 maggio in prima serata. L’appuntamento è con 10 episodi per 10 prime serate che faranno compagnia nel corso dell’estate fino ad agosto. Nel quarto/quinto episodio di questa stagione c’è il passaggio di consegne tra Terence Hill e Raoul Bova ( qui come è andata).

Don Matteo nasce da un’idea di Enrico Oldoini, il primo episodio è diretto da Francesco Vicario poi Luca Brignone e Riccardo Donna si sono divisi la regia dei restanti 9. La sceneggiatura è di Umbero Gnoli e Mario Ruggeri. La serie è prodotta da Lux Vide e Rai Fiction.

Don Matteo 13 anticipazioni della puntata del 2 luglio

- Pubblicità -

13×07 Le colpe degli altri: la relazione tra Marco e Valentina è alla luce del sole, così la coppia può uscire insieme e organizzare eventi. Valentina è felicissima di trovare sempre nuove cosa da fare con il suo fidanzato. Marco però non la pensa allo stesso modo e la differenza d’età inizia a farsi sentire. Pur non volendo farlo sapere alla ragazza, fatica a tenere il passo. Ne parla anche con Anna che potrebbe sfruttare questa situazione a suo vantaggio. Intanto Cecchini è in preda all’angoscia, è convinto di portare sfortuna.

26 giugno

13×06 L’innocente: per Don Massimo non è facile ambientarsi a Spoleto, gli abitanti non sembrano accettarlo e addirittura viene creata una petizione per farlo andare via. Il prete è il primo a essere pieno di dubbi anche a causa del coinvolgimento in un indagine. Ad aiutarlo arriva il Vescovo (Giancarlo Magalli) suo amico e mentore. Intanto Federico inizia a sperare che possa nascere qualcosa con Greta ma la ragazza sembra avvicinarsi a un altro compagno. Cecchini capisce che Valentina sta uscendo con un uomo più grande e decide di scoprirne l’identità. Non sa che si tratta di Marco e i due innamorati faranno di tutto per mantenere segreto il loro rapporto.

19 giugno

13×05 L’amico ritrovato: Spoleto è scossa dalla sconvolgente sparizione di Don Matteo. Natalina, Pippo e il Maresciallo Cecchini non credono ai propri occhi: sull’altare c’è un nuovo parroco Don Massimo. I dubbi sono tanti, cosa è successo? che fine ha fatto il loro amico? c’è da fidarsi di questo nuovo prete? è un impostore? tutti sono diffidenti a tratti anche ostili nei suoi confronti. Intanto Marco  decide di aiutare Valentina a risolvere un problema, alimentando la gelosia di Anna. Ma che fine ha fatto l’amato prete amico di tutti?

12 giugno

13×04 Così vicini così lontani: Arriva Franco Fanelli il fratellastro di Marco, con cui però il PM non ha mai avuto un buon rapporto. Sembra però che la presenza di Franco possa essere legata all’omicidio di una parrocchiana di Don Matteo. Intanto Federico e Greta si avvicinano. Anna riceve la visita del Colonnello Lucio Valente suo istruttore ai tempi dell’accademia. Il Maresciallo Cecchini ha un’improvvisa popolarità visto che un personaggio di una nuova serie di romanzi gialli sembra ispirarsi a lui.

5 giugno

13×03 Il sacrificio della Regina: A Spoleto c’è un importante torneo di scacchi. Olga Valon, una giovane campionessa, scompare subito dopo la finale. Natalina soffre per questa misteriosa assenza, infatti aveva adottato Olga a distanza riuscendo poi a portarla in Italia alcuni anni prima. Federico deve fare i conti con un segreto del passato di Greta. Marco capisce di essere innamorato di Anna e di volerla riconquistare.

29 maggio

13×02 Amore e Rabbia: Don Matteo si imbatte in un adolescente, di nome Federico, che scappa da una casa dove è appena stato ucciso un avvocato. Il ragazzo sembra poter essere collegato all’omicidio, ma Don Matteo si affeziona subito a questo adolescente scorbutico e rabbioso così decide di aiutarlo a scoprire la verità. Intanto per Valentina sono le prime settimane a Spoleto e trova subito una buona intesa con il PM Nardi. Anna prova a dimenticare Sergio ma Cecchini equivoca le azioni della Capitana e spinge Marco a starle vicino. Chissà che da questa vicinanza non nasca qualcosa di più…

22 maggio Don Matteo 13

13×01 Il giorno perfetto: A Spoleto fervono i preparativi per i 40 anni di sacerdozio di Don Matteo. In prima linea c’è ovviamente Cecchini. Ad aiutarlo Anna e Marco che finalmente hanno trovato una tregua dai tormenti amorosi decidendo di essere soltanto amici. Ma durerà? Tra gli ospiti in arrivo c’è Sergio che sta per uscire dal carcere, ma anche il Colonnello Ancheschi con la figlia Valentina. La ragazza sembra nascondere qualcosa, forse un vecchio trauma di cui il padre non sa nulla. Ma a turbare la quiete c’è il ritrovamento di un cadavere di una persona vicina a Don Matteo.

La trama

La formula di Don Matteo non cambia anche con l’addio del suo protagonista. La serie riprende il suo alternarsi di casi gialli da light crime con i momenti divertenti e familiari con i personaggi che da anni popolano la serie. Torna Flavio Insinna nei panni del colonnello Anceschi insieme alla figlia Valentina, figlioccia di Cecchini che dietro l’apparenza sempre allegra nasconde un segreto e arriva a Spoleto per cercare di rimettere in piede la sua vita..

Don Matteo sarà in difficoltà, una ferita lo porta a riflettere sul suo essere padre spirituale e su quelle emozioni come rabbia, dolore, senso di impotenza che in passato aveva domato.

L’evento di stagione è l’arrivo di questo Don Massimo amante della moto, e che ha avuto una vocazione tardiva e a 40 anni ha indossato la tonaca. Un prete moderno dal passato misterioso. Per lui Don Matteo è una sorta di mentore che lo aiuterà ad ambientarsi a Spoleto.

Tra gli altri personaggi, avevamo lasciato Marco perdonato da Anna che però non era innamorata di lui e si era messa in gioco con Sergio. I due sono amici e Anna e Sergio vogliono iniziare una nuova vita con Ines che in questi mesi ha vissuto con don Matteo.

Don Matteo 13
Foto Rai

Il Cast

  • Terence Hill è Don Matteo
  • Raoul Bova è Don Massimo
  • Nino Frassica è il maresciallo Cecchini
  • Maria Chiara Giannetta è il capitano Anna Olivieri
  • Nathalie Guetta è Natalina
  • Maurizio Lastrico è Marco Nardi il pm
  • Pietro Pulcini è Ghisoni
  • Francesco Scali è Pippo
  • Pamela Villoresi è Elisa
  • Domenico Pinelli è Zappavigna
  • Dario Aita è Sergio La Cava
  • Aurora Menenti è Ines La Cava
  • Francesco Castiglione è Barba
  • Mattia Teruzzi è Federico Limoni
  • Emma Valenti è Valentina Anceschi
  • guest star Flavio Insinna nei panni di Anceschi

Perchè Terence Hill ha lasciato Don Matteo?

Terence Hill ha raccontato che la decisione di lasciare Don Matteo è legata alla voglia di trascorrere più tempo con la sua famiglia che vive negli Stati Uniti. Per questo aveva proposto a Lux Vide di trasformare la serie sul modello di Montalbano realizzando pochi episodi l’anno. Ipotesi non accettata dalla produzione, portando così Terence Hill a lasciare la serie a partire dalla quarta puntata.

Pubblicità