Don Matteo 13 le riprese a maggio 2021 a Spoleto?

Don Matteo Ascolti Tv giovedì 30 gennaio

Don Matteo, la tredicesima stagione si farà, arriva la conferma dal direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta

Update 10/11: Don Matteo 13 sul set a Spoleto a maggio 2021? A quel punto sarebbe pronto per la primavera 2022 probabilmente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Felicissimo per questa notizia!!!?Gli amici più pessimisti dicono che le restrizioni potrebbero durare ancora tanto tempo. Voi che ne dite? Spoleto arriviamo!!!

Un post condiviso da Maurizio Lastrico (@mauriziolastricoofficial) in data:


Dopo mesi di dichiarazioni, interviste, e di dubbi sul futuro di Don Matteo che sembrava ormai oscuro, pare che la tredicesima stagione della fiction Rai si farà. A rivelarlo è stato il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta che commentando i risultati d’ascolto della dodicesima stagione che si è conclusa ieri, ha annunciato in un comunicato che stanno già pensando alla prossima stagione:

“[…] Don Matteo è un prete universale e ha stretto un patto forte con gli spettatori che si realizza grazie alla qualità degli sceneggiatori, dei registi, della troupe e degli interpreti. Un grande lavoro orchestrato da una società di produzione di eccellenza come la Lux Vide che insieme a Rai Fiction è già al lavoro per pensare alla prossima stagione.

Ma torniamo indietro. A diffondere la notizia che la dodicesima stagione di Don Matteo sarebbe stata l’ultima è stata Nathalie Guetta, che a novembre 2018 aveva dichiarato a TvBlog: “Tutti lo sanno, ufficialmente: la dodicesima sarà l’ultima stagione di Don Matteo.” La decisione sembrava ufficiale ma in successive interviste a vari attori nel cast della fiction di Rai 1, tutti hanno dichiarato la volontà di continuare.

Lo stesso Terence Hill, in un’intervista dello scorso dicembre a Tv Sorrisi e Canzoni aveva espresso la sua volontà a continuare. “Fermo restando che sarà la Rai a decidere. Per quanto mi riguarda sono pieno di entusiasmo e carico di energia. E Don Matteo, grazie alle caratteristiche del protagonista, potrebbe andare avanti all’infinito”.

Successivamente, poco prima del debutto della dodicesima stagione, l’attrice Nathalie Guetta ha ritrattato la sua dichiarazione giustificandosi così: “Io farei un’altra stagione? A questo punto, sì. Perché no?!? […] Ho avuto un momento di crisi, come in un matrimonio. È normale. Mi ero stancata, ma ora mi sono ripigliata”.

La decisione però sembrava presa dai vertici Rai, stando alle parole di Nino Frassica a Nuovo TV. “All’inizio ci sembrava giusto mettere fine a questa avventura, ma ora abbiamo cambiato idea. Probabilmente proseguiremo, siamo a un 90 per cento di probabilità. Anche Terence Hill è d’accordo, aspettiamo solo il sì definitivo“.

Buoni ascolti e la nuova linfa vitale per la storia, sono buoni motivi per confermare la produzione di nuovi episodi. Almeno sono le parole usate dal direttore della Fiction Rai, Eleonora Andreatta:

“[…] Gli spettatori hanno accolto questa nuova serie e lo sforzo che abbiamo fatto per trovare nuove suggestioni narrative, dalla formula tematica legata ai Comandamenti, a un linguaggio che ha dato ancora più realismo alla comedy, a nuovi personaggi che hanno consentito di arricchire e articolare le trame attorno a una squadra collaudata e irresistibile, a cominciare dal maresciallo Cecchini di Nino Frassica, da Natalina di Nathalie Guetta e dal capitano Olivieri di Maria Chiara Giannetta. […]