Don Matteo 13, confermata la tredicesima stagione della fiction di Rai 1

Don Matteo Ascolti Tv giovedì 30 gennaio

Don Matteo, la tredicesima stagione si farà, arriva la conferma dal direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta

Dopo mesi di dichiarazioni, interviste, e di dubbi sul futuro di Don Matteo che sembrava ormai oscuro, pare che la tredicesima stagione della fiction Rai si farà. A rivelarlo è stato il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta che commentando i risultati d’ascolto della dodicesima stagione che si è conclusa ieri, ha annunciato in un comunicato che stanno già pensando alla prossima stagione:


“[…] Don Matteo è un prete universale e ha stretto un patto forte con gli spettatori che si realizza grazie alla qualità degli sceneggiatori, dei registi, della troupe e degli interpreti. Un grande lavoro orchestrato da una società di produzione di eccellenza come la Lux Vide che insieme a Rai Fiction è già al lavoro per pensare alla prossima stagione.

Ma torniamo indietro. A diffondere la notizia che la dodicesima stagione di Don Matteo sarebbe stata l’ultima è stata Nathalie Guetta, che a novembre 2018 aveva dichiarato a TvBlog: “Tutti lo sanno, ufficialmente: la dodicesima sarà l’ultima stagione di Don Matteo.” La decisione sembrava ufficiale ma in successive interviste a vari attori nel cast della fiction di Rai 1, tutti hanno dichiarato la volontà di continuare.

Lo stesso Terence Hill, in un’intervista dello scorso dicembre a Tv Sorrisi e Canzoni aveva espresso la sua volontà a continuare. “Fermo restando che sarà la Rai a decidere. Per quanto mi riguarda sono pieno di entusiasmo e carico di energia. E Don Matteo, grazie alle caratteristiche del protagonista, potrebbe andare avanti all’infinito”.

Successivamente, poco prima del debutto della dodicesima stagione, l’attrice Nathalie Guetta ha ritrattato la sua dichiarazione giustificandosi così: “Io farei un’altra stagione? A questo punto, sì. Perché no?!? […] Ho avuto un momento di crisi, come in un matrimonio. È normale. Mi ero stancata, ma ora mi sono ripigliata”.

La decisione però sembrava presa dai vertici Rai, stando alle parole di Nino Frassica a Nuovo TV. “All’inizio ci sembrava giusto mettere fine a questa avventura, ma ora abbiamo cambiato idea. Probabilmente proseguiremo, siamo a un 90 per cento di probabilità. Anche Terence Hill è d’accordo, aspettiamo solo il sì definitivo“.

Buoni ascolti e la nuova linfa vitale per la storia, sono buoni motivi per confermare la produzione di nuovi episodi. Almeno sono le parole usate dal direttore della Fiction Rai, Eleonora Andreatta:

“[…] Gli spettatori hanno accolto questa nuova serie e lo sforzo che abbiamo fatto per trovare nuove suggestioni narrative, dalla formula tematica legata ai Comandamenti, a un linguaggio che ha dato ancora più realismo alla comedy, a nuovi personaggi che hanno consentito di arricchire e articolare le trame attorno a una squadra collaudata e irresistibile, a cominciare dal maresciallo Cecchini di Nino Frassica, da Natalina di Nathalie Guetta e dal capitano Olivieri di Maria Chiara Giannetta. […]