Dottori in Corsia – Ospedale pediatrico Bambino Gesù le storie di stasera su Rai 3 lunedì 24 ottobre

Ultima puntata stasera Lunedì 24 ottobre 2022 alle 23:15 su Rai3 con Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, quinta edizione della docu-serie di Simona Ercolani, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, che racconta le esperienze dei medici che si occupano dei più piccoli. Creata da Simona Ercolani e Coralla Ciccolini, la docuserie è a cura di Davide Acampora, con la regia di Giacomo Del Buono.

Ad arricchire il programma la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli che attraverso gli incontri con pazienti, familiari, medici, ripercorre il percorso dalla malattia alla guarigione, documentando il lavoro quotidiano, la fatica, il dolore e le speranze, in una grande struttura come l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Stasera le storie di Nathan e Valerio, piccoli pazienti del Bambino Gesù di Roma.

Dottori in corsia le storie dell’ottava puntata

Ottava e ultima puntata con Dottori in Corsia stasera lunedì 24 ottobre su Rai 4. Al centro la storia di Valerio di 11 anni e che era stato protagonista di una puntata passata di questa edizione. Il piccolo era uscito dall’ospedale  con un vad, un dispositivo di assistenza meccanica che fa le veci del cuore, in attesa di un trapianto. I mesi sono passati e finalmente è arrivata la chiamata tanto attesa: c’è un organo compatibile e Valerio può sottoporsi al trapianto.

La seconda e ultima storia di questa edizione è quella di Nathan. Il piccolo è figlio di Giada e Gionata, quando lei resta incinta fin dalle ecografie si vede che qualcosa non andava. Alla nascita tutto precipita e viene portato all’ospedale Bambino Gesù. Qui al piccolo Nathan viene diagnosticata la Sindrome di Noonan una rara malattia genetica, che comporta anche una cardiomiopatia ipertrofica. Una patologia spesso inguaribile, che però non ha impedito ai medici e a tutto il personale dell’ospedale di prendersi cura di Nathan con tutta la competenza, l’impegno e l’amore possibile. Per parlare del caso interverrà Mariella Enoc, Presidente dell’Ospedale Bambino Gesù.

Dove in streaming

Tutte le puntate finora realizzate di Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sono disponibili in streaming su RaiPlay, nello spazio delle dirette sarà possibile vedere in streaming la puntata di stasera.