Visto che le serie tv non sono mai troppe, arriva da domenica 9 novembre su Giallo (canale 38 del digitale terrestre e disponibile su discovery+) Arts Detectives – Due detective nell’arte, un procedurale tra arte e misteri con Stephen Moyer come protagonista.
La serie tv è stata rilasciata su Acorn TV lo scorso giugno ed è diventata la più vista della piattaforma con l’86% di riscontri positivi su Rotten Tomatoes. Arts Detectives – Due detective nell’arte ha sei puntate ed è stata girata a Belfast. Accanto a Moyer c’è Nina Singh, in una classica coppia di detective tipica dei procedurali.
Due detective nell’arte, la trama
Protagonisti di questo sofisticato crime sono il detective Mick Palmer e la giovane poliziotta Shazia Malik: fanno parte dell’Unità Crimini sul Patrimonio di Londra e si occupano di casi legati al patrimonio artistico della città. Tra furti, falsificazioni e omicidi legati a capolavori inestimabili, la loro partnership svela misteri che nessuno avrebbe osato immaginare. Falsi di autori famosissimi, reperti dell’epoca vichinga, rari e inestimabili vasi cinesi di epoche leggendarie, pezzi da collezione di livello internazionale: tra contrabbandi, furti e sparizioni, intorno a questi oggetti si muove un mondo criminale spietato e sfuggente, che spesso conduce fino al delitto e all’omicidio.
Mick, eccentrico detective con una profonda conoscenza dell’arte trasmessagli dal padre, un ex artista diventato famigerato falsario, possiede la capacità unica di individuare indizi nascosti nei dipinti e nei manufatti. Shazia, giovane poliziotta testarda, inizialmente frustrata dal suo trasferimento all’unità, scopre presto la complessità e l’intrigo di questo mondo apparentemente affascinante. I loro stili contrastanti – l’approccio meticoloso e analitico di Mick e l’attitudine diretta e determinata di Shazia – si completano a vicenda, mentre affrontano furti, falsificazioni e omicidi. Mick deve fare i conti con le ombre del proprio passato e Shazia scopre che sia l’arte sia il suo partner nascondono più di quanto avesse immaginato. Insieme, svelano le verità oscure celate dietro capolavori inestimabili e le persone disposte a tutto pur di possederli, immergendo il lettore in un mondo scintillante ma senza scrupoli.

Il cast
- Nina Singh è DC Shazia Malik
- Stephen Moyer è DI Mick Palmer
- Sarah Alexander è Rosa
- Larry Lamb è Ron
La programmazione di Due Detective nell’arte
La serie ha sei puntate che andranno in onda per 3 domeniche su Giallo.
