Dunkirk (2017), trama, cast e trailer del film in onda il 1° giugno su Canale 5

dunkirk

Dunkirk (film 2017), il film di Christopher Nolan in onda lunedì 1 giugno alle 21:40 su Canale 5. Trama e trailer del film.

Lunedì 1 giugno 2020 su Canale 5 andrà in onda in prima tv in chiaro il film Dunkirk. Si tratta di un film del mago della narrazione non lineare, Christopher Nolan, che per una volta lascia il terreno fantascientifico per dedicarsi a quello storico. Dunkirk è stato apprezzato da pubblico e critica nella stagione cinematografica del 2018, infatti è stato nominato agli Oscar 2018 come miglior film e ha ottenuto tre statuette per miglior montaggio, miglior sonoro, e miglior montaggio sonoro. L’appuntamento con il film è alle 21:40 circa su Canale 5. A seguire andrà in onda il documentario: “L’operazione Dynamo”.

Il film, uscito nelle sale del mondo nel 2017 e distribuito da Warner Bros, ha incassato circa 526,9 milioni di dollari in tutto il mondo, con un budget di produzione stimato di 100 milioni di dollari. In Italia il film ha incassato ben 8,9 milioni di euro. Ecco un trailer:

Dunkirk, la trama

Il film è ambientato durante la seconda guerra mondiale, e racconta la nota Operazione Dynamo, realizzata tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940. Si tratta di uno degli avvenimenti storici più significativi di quegli anni, che ha contribuito anche al risultato della guerra in favore degli Alleati.

Il film quindi si concentra sull’evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati di nazionalità belga, francese e britannica. I soldati erano bloccati, e accerchiati dal nemico, nelle spiagge di Dunkerque, l’unica via di fuga era il mare di fronte a loro. Le operazioni d’imbarco richiedono più tempo del previsto e saranno rallentate anche da bombardamenti aerei del nemico, che creerà panico e disperazione nei soldati.

Dopo giorni di attesa e momenti difficili, i soldati vengono tratti in salvo, i governi però utilizzano navi di qualunque tipo: imbarcazioni di fortuna, navi da pesca, da diporto e scialuppe di salvataggio.

Il documentario “Operazione Dynamo”

Il documentario L’Operazione Dynamo, della serie Campi di battaglia, ricostruisce con immagini di repertorio e approfondimenti le operazioni di imbarco a Dunkerque, ricordando il valore dei tanti combattenti morti per salvare i propri commilitoni.

Dove lo trovo in streaming

Il film in onda stasera, è già disponibile in streaming su Infinity, il servizio a pagamento di Mediaset. Se non siete abbonati però potrete guardare la diretta streaming, gratuitamente, su 1, nella pagina dedicata alle dirette. Non sappiamo se il film sarà disponibile on-demand su Mediaset Play, consigliamo di controllare dopo la messa in onda, cliccando qui. Dal 15 giugno arriverà su Netflix.

Il Cast

  • Fionn Whitehead: Tommy
  • Tom Glynn-Carney: Peter
  • Jack Lowden: Collins
  • Harry Styles: Alex
  • Aneurin Barnard: Gibson
  • James D’Arcy: Colonnello Winnant
  • Barry Keoghan: George Mills
  • Kenneth Branagh: Comandante Bolton
  • Cillian Murphy: soldato sotto shock
  • Mark Rylance: Mr. Dawson
  • Tom Hardy: Farrier
  • Billy Howle: agente Petty