Pubblicità
Dituttounpop > TV > E’ Sempre Cartabianca, Bianca Berlinguer ospiti e argomenti del 18 giugno

E’ Sempre Cartabianca, Bianca Berlinguer ospiti e argomenti del 18 giugno

Pubblicità

Bianca Berlinguer arriva su Rete 4 con E’ Sempre Cartabianca. Volto storico di Rai 3, direttrice del Tg3, culturalmente (e per cognome) legata all’universo della sinistra e del centrosinistra italiano, il passaggio a Rete 4 della giornalista è probabilmente il colpo più assurdo e improbabile del mercato televisivo 2023/24. La conduttrice ripropone la formula del suo programma del martedì sera traslocando da Rai 3 e Rete 4. L’unica differenza sarà lo studio e la presenza di maggiore pubblicità.

Nemmeno il titolo si discosta troppo dal passato per evitare di confondere troppo il pubblico. Ha seguito “bianchina” anche Mauro Corona l’uomo della montagna che con le sue opinioni è diventato un elemento cult del programma realizzato in collaborazione con Videonews.

E’ Sempre Cartabianca gli ospiti del programma 2 Luglio ultima puntata

- Pubblicità -

Al centro della puntata i temi che animano il dibattito politico con particolare attenzione agli equilibri internazionali, dalla scelta dei nuovi vertici europei ai risultati del primo turno delle elezioni francesi fino alla complessa situazione degli Stati Uniti, dove la corsa alla Casa Bianca è segnata in maniera decisiva dal duello tra Joe Biden e Donald Trump.

Focus sulle disparità economiche che caratterizzano il nostro Paese: da un lato chi si appresta a trascorrere un’estate extra lusso, circondato da paesaggi unici e dai migliori comfort, dall’altro le migliaia di lavoratori costretti a grandi fatiche nei campi, pagati pochi euro l’ora e in condizioni indegne.

25 giugno

- Pubblicità -

Al centro della puntata lo scontro politico nato dopo l’approvazione in via definitiva del Disegno di legge sull’autonomia differenziata: il provvedimento, tanto caro alla Lega, continua a suscitare polemiche, anche all’interno della stessa maggioranza. Quali conseguenze vedremo sulla sanità, che già si trova in uno stato di emergenza? Nel frattempo, la premier Giorgia Meloni è impegnata con la difficile partita delle nomine europee: quali saranno i nuovi equilibri? E che ripercussioni avranno le imminenti elezioni in Francia?

Inoltre, nuove inchieste sulle differenze sociali, tra povertà e lusso, e sullo stato delle case popolari.

18 giugno

- Pubblicità -

Al centro della puntata le strategie di Giorgia Meloni e il futuro assetto dell’Europa dopo il G7 pugliese, in cui la premier è stata padrona di casa, in vista delle elezioni in Francia. Intanto, mentre il Senato si appresta a dare il primo via libera alla riforma costituzionale sul premierato, le opposizioni compatte scendono in piazza per contestare anche l’autonomia differenziata, definita “Spacca-Italia”, e il clima di violenza che sta caratterizzando queste settimane, soprattutto dopo gli scontri dei giorni scorsi in Aula.

4 giugno

Al centro della puntata la sfida per le elezioni europee che si terranno il prossimo weekend: i leader e i candidati affollano le piazze e si fronteggiano a distanza in una competizione che, per tutti i partiti, ha il sapore di un test cruciale.

- Pubblicità -

Destra e sinistra si confrontano anche sul tema dell’egemonia culturale di cui si è tornati a parlare per la discussa partecipazione di Roberto Saviano alla Buchmesse, la Fiera del libro di Francoforte.

Infine, un approfondimento sull’islam: nei giorni scorsi in Pakistan l’arresto della madre di Saman Abbas, la giovane uccisa a Novellara nel 2021, per il cui omicidio sono stati condannati all’ergastolo proprio i genitori. Questa svolta nel caso consentirà di far luce su alcuni punti mai chiariti e di aprire un serio dibattito sull’integrazione di alcune comunità nel nostro Paese?

28 maggio

- Pubblicità -

Conto alla rovescia per il voto dell’8 e 9 giugno: in vista delle elezioni europee i partiti e i loro leader girano l’Italia e si danno battaglia soprattutto sui social tra post, video e storie che spesso prendono di mira gli “avversari” e fanno discutere. Nel frattempo, un nuovo sciame sismico ha interessato l’area dei Campi Flegrei: quali interventi si delineano dopo le scosse dell’ultima settimana?

Prosegue lo spazio dedicato all’emergenza abitativa nel nostro Paese, tra case popolari vuote e migliaia di famiglie che non riescono a sostenere le spese e vengono sfrattate.

21 maggio

- Pubblicità -

Entra nel vivo la campagna elettorale per le elezioni europee con la sfida tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein che, pur senza l’atteso confronto televisivo, rappresenta ogni giorno due modi di fare politica completamente diversi. Il voto di giugno avrà un impatto anche all’interno della maggioranza di governo e negli equilibri dell’opposizione?

Intanto l’ultimo rapporto dell’Istat illustra la complessità del presente ma anche degli scenari futuri: in Italia cresce il numero delle persone in povertà assoluta e, contemporaneamente, si amplia la distanza tra le famiglie più e meno abbienti con migliaia di persone che sono lavoratori poveri. Proprio i salari bassi e i prezzi alle stelle rendono l’acquisto di una casa sempre più difficile per milioni di italiani, giovani e meno giovani.

14 maggio

- Pubblicità -

Al centro della puntata la sfida per le elezioni europee che entra nel vivo e il dibattito politico sui temi della censura e della crescita economica. Nuovo focus sull’islam dopo il via libera della Camera alla proposta di legge di Fratelli d’Italia che prevede una stretta sulle sedi usate da associazioni di promozione sociale che svolgono attività di culto, inclusa la trasformazione in moschee di locali con un’altra destinazione d’uso.

Infine, prosegue il viaggio sullo stato della disuguaglianza abitativa nel nostro Paese, sempre più legata alla povertà e al lavoro sottopagato.

La formula del programma

- Pubblicità -

La formula di E’ Sempre Cartabianca è quella tipica di ogni talk show politico.  Ogni settimana, i grandi temi che animano il dibattito pubblico saranno raccontati e discussi con i protagonisti della politica, dell’economia e della cultura, con l’analisi di giornalisti e esperti, con numerose testimonianze e reportage.

Immancabili le conversazioni di Bianca Berlinguer con Mauro Corona, alpinista e scrittore, sulle piccole e grandi storie del nostro tempo.

E’ Sempre Cartabianca anche In streaming

- Pubblicità -

L’appuntamento con E’ sempre Cartabianca è anche in streaming su Mediaset Infinity dove  è possibile recuperare la puntata nei giorni successivi.

Pubblicità