Dituttounpop > TV > E’ Sempre Cartabianca, Bianca Berlinguer ospiti e argomenti del 23 aprile

E’ Sempre Cartabianca, Bianca Berlinguer ospiti e argomenti del 23 aprile

Bianca Berlinguer arriva su Rete 4 con E’ Sempre Cartabianca. Volto storico di Rai 3, direttrice del Tg3, culturalmente (e per cognome) legata all’universo della sinistra e del centrosinistra italiano, il passaggio a Rete 4 della giornalista è probabilmente il colpo più assurdo e improbabile del mercato televisivo 2023/24. La conduttrice ripropone la formula del suo programma del martedì sera traslocando da Rai 3 e Rete 4. L’unica differenza sarà lo studio e la presenza di maggiore pubblicità.

Nemmeno il titolo si discosta troppo dal passato per evitare di confondere troppo il pubblico. Ha seguito “bianchina” anche Mauro Corona l’uomo della montagna che con le sue opinioni è diventato un elemento cult del programma realizzato in collaborazione con Videonews.

E’ Sempre Cartabianca gli ospiti del programma 23 aprile

Al centro della puntata la corsa verso le elezioni europee di giugno, che entra nel vivo con i numerosi annunci di candidature da parte dei big della politica, e le polemiche sulla vicenda che ha coinvolto lo scrittore Antonio Scurati e il suo monologo sul 25 aprile. Alla vigilia della Festa della Liberazione quanto è ancora importante e necessario parlare di antifascismo come valore fondante della nostra Repubblica?

Focus anche sulla sanità e sulle disuguaglianze sociali: in Italia la forbice tra ricchi e poveri si amplia e milioni di persone rinunciano a curarsi per ragioni economiche e per effetto delle lunghe liste d’attesa.

16 aprile

Al centro della puntata i risvolti della guerra in Medio Oriente e l’alta tensione tra Israele e Iran dopo l’attacco, poi neutralizzato, di sabato scorso con centinaia di droni e missili. Focus poi sulle difficoltà della sanità pubblica italiana, sempre più al centro del dibattito politico.

Nonostante la fine del Ramadan non si placano le polemiche legate alla chiusura di istituti scolastici e università con le dichiarazioni del Ministro Valditara che annuncia: “non sarà più possibile chiudere una scuola in occasione di una festività non riconosciuta dallo Stato”.

Saranno ospiti della puntata: Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or; Stefano Bonaccini, Presidente dell’Emilia-Romagna e Presidente del Partito Democratico; Nicola Procaccini, Fratelli d’Italia; Anna Cisint, sindaca di Monfalcone – Lega; Vittorio Sgarbi; i giornalisti Paolo Del DebbioConcita De GregorioAndrea ScanziMaurizio BelpietroAnnalisa ChiricoMaddalena OlivaKarima MoualAlessandro Orsini, professore di Sociologia del terrorismo internazionale; Marina La RosaHind Lafram, stilista; Roberto Da Crema, imprenditore e conduttore di televendite.

9 aprile

Al centro della puntata gli scambi di accuse tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle e il confronto a distanza tra Elly Schlein e Giuseppe Conte. Manca poco alla festa di fine Ramadan, un momento particolarmente sentito dalla comunità islamica di cui si è parlato molto per le polemiche generate da alcuni casi, su tutti la vicenda della scuola Iqbal Masih di Pioltello, in provincia di Milano, che mercoledì sospenderà le lezioni come deciso dal consiglio d’istituto. Anche l’Associazione studenti musulmani del Politecnico di Milano ha chiesto di poter saltare le lezioni in occasione della grande festa musulmana.

Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle; Giovanni Donzelli, Fratelli d’Italia; Chiara Appendino, Movimento 5 Stelle; Vittorio SgarbiLeo Gullotta, attore; Federico Palmaroli “Osho”, autore satirico; i giornalisti Gad LernerAndrea ScanziAnnalisa ChiricoFrancesco BorgonovoKarima MoualRoberto PolettiRoberto Da Crema, imprenditore ed esperto di televendite; Susanna Schimperna, scrittrice.

2 aprile

Al centro della puntata, l’alta tensione internazionale dopo l’attentato terroristico a Mosca. Viste le ultime dichiarazioni di Putin, con accuse a Ucraina, Gran Bretagna e Stati Uniti, è concreto il rischio di un’escalation? E quali sono gli scenari possibili per i prossimi mesi?

Grande attenzione, poi, alle questioni interne e alle vicende che stanno dividendo la politica e l’opinione pubblica: dalle polemiche per la decisione di chiudere la scuola nel giorno della festa di fine Ramadan fino alla legge per mettere un tetto al numero di alunni stranieri in ogni classe.

Gli ospiti: Stefano Bonaccini, Presidente dell’Emilia-Romagna e Presidente del Partito Democratico; Silvia Sardone, Lega; Laura Boldrini, Partito Democratico; Susanna Ceccardi, Lega; Oscar Farinetti, imprenditore; i giornalisti Andrea ScanziStefano CappelliniFrancesco BorgonovoSabika Shah PoviaAnnalisa ChiricoPaola Perego, conduttrice; Sara Ventura, ex tennista e imprenditrice; Marina La RosaGiorgio Calabrese, nutrizionista.

19 marzo

Al centro della puntata le elezioni in Russia, le alleanze e le divisioni politiche in vista delle prossime elezioni regionali nel nostro Paese. Prosegue lo spazio dedicato alle sette e ai santoni, i “professionisti dell’inganno” che, facendo leva sulle debolezze e le paure di migliaia di persone, offrono soluzioni miracolose in cambio di denaro, riuscendo spesso a impossessarsi dell’intero patrimonio delle loro vittime. Questa settimana l’inchiesta si arricchisce con i regimi alimentari alternativi che spopolano soprattutto sul web tra pillole e diete estreme che non si basano su alcun fondamento scientifico portando spesso le persone ad avere disturbi alimentari.

La formula del programma

La formula di E’ Sempre Cartabianca è quella tipica di ogni talk show politico.  Ogni settimana, i grandi temi che animano il dibattito pubblico saranno raccontati e discussi con i protagonisti della politica, dell’economia e della cultura, con l’analisi di giornalisti e esperti, con numerose testimonianze e reportage.

Immancabili le conversazioni di Bianca Berlinguer con Mauro Corona, alpinista e scrittore, sulle piccole e grandi storie del nostro tempo.

E’ Sempre Cartabianca anche In streaming

L’appuntamento con E’ sempre Cartabianca è anche in streaming su Mediaset Infinity dove  è possibile recuperare la puntata nei giorni successivi.