Eccellenze di Sicilia, su Food Network il racconto dell’alta pasticceria siciliana

Nicola Fiasconaro in una scena del format
Credit: Ufficio stampa Discovery Italia
- Pubblicità -

Eccellenze di Sicilia, il racconto dell’alta pasticceria siciliana arriva su Food Network. Chi sono i protagonisti

Da mercoledì 22 dicembre alle 22:00 su Food Network canale 33 andrà in onda l’affascinante racconto di un’Italia culinaria, unica nel suo genere e varia (e variegata) da regione a regione. Eccellenze di Sicilia, infatti, è il racconto in tre documentari di altrettante realtà familiari siciliane che hanno avuto successo nel settore della pasticceria, non solo in Italia, ma anche nel mondo.

Ciascun documentario ripercorre la storia di una delle famiglie, attraverso le parole dei diretti protagonisti e il loro rapporto con il territorio. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei tesori della pasticceria siciliana.

- Pubblicità -

I protagonisti del primo episodio di Eccellenze di Sicilia

Quella della famiglia Fiasconaro è una favola che inizia nel 1953 a Castelbuono, piccolo centro nel Parco delle Madonie. Mario Fiasconaro ha dato il via a tutto; da una gelateria nella piazza principale del paese, costruisce nel tempo una florida attività nel campo della pasticceria e della ristorazione. Il destino dell’azienda cambia anni dopo grazie a un’intuizione di Nicola Fiasconaro, figlio di Mario, che sceglie di interpretare in chiave mediterranea il dolce più tradizionale del Nord Italia, il Panettone.

Oggi l’azienda è giunta alla terza generazione di maestri pasticceri: Fausto è responsabile showroom, Martino è a capo dell’amministrazione e Nicola è pluripremiato primo pasticciere, ambasciatore delle dolci eccellenze siciliane nel mondo e Cavaliere del Lavoro dal 2020. I loro prodotti sono realizzati con ingredienti siciliani autentici, come pistacchio, arance, cioccolato di Modica, mandorle e la pregiata Manna delle Madonie, prodotto che deriva dal frassino e che si realizza solo in Sicilia a Castelbuono e Pollina (Palermo).

Quando gli altri episodi? Chi sono i protagonisti

In arrivo a gennaio 2022 anche gli altri due speciali del ciclo con protagoniste: la famiglia Ruta, titolare della Dolceria Bonajuto, la più antica fabbrica di cioccolato di Modica, e Maria Grammatico che, con la sua famiglia, ha fatto la storia della pasticceria conventuale in Sicilia e nel mondo.

Dove vederlo

“Eccellenze di Sicilia” (3×40) è prodotto da Milano Produzioni con la regia di Tiziana Martinengo per Discovery Italia. FOOD NETWORK è visibile al Canale 33 del Digitale Terrestre, Tivùsat Canale 53. Le puntate saranno disponibili in anteprima streaming su discovery+ da mercoledì 15 dicembre.

- Pubblicità -