Eden: Un Pianeta da Salvare, anticipazioni puntata del 5 marzo su La7

logo di Eden - Un Pianeta da Salvare
Credit: la7
- Pubblicità -

Eden, anticipazioni e temi della puntata in onda stasera, sabato 5 marzo 2022 alle 21:15 su La7

Sabato 5 marzo 2022 su La7 andrà in onda un nuovo appuntamento in prima serata con Eden – Un Pianeta da Salvare, il programma di divulgazione condotto da Licia Colò. Quella di stasera sarà la quinta puntata del ciclo in prima serata e l’appuntamento è per le 21:15 su La7.

Documentari, immagini mozzafiato per un sabato sera diverso dal solito. Stasera Licia Colò andrà alla scoperta di Tivoli e volerà anche in Sicilia in quel di Trapani, e nel paese in cui è nato il Presidente della Repubblica.

Eden – Un Pianeta da Salvare, anticipazioni e argomenti della puntata di stasera su La7

Stasera si partirà dal centro storico di Tivoli, che mantiene ancora il tipico fascino del borgo medievale. Licia visita Rocca Pia, la fortezza che domina la cittadella e raggiunge Villa d’Este, riconosciuta 20 anni fa dall’Unesco come patrimonio culturale dell’umanità. A Rocca Pia dove scopriremo i tesori delle sale interne e il giardino che tutto il mondo ci invidia, nato dall’estro dell’architetto Pirro Ligorio nella seconda metà del 1500.

Meno conosciuta ma comunque suggestiva è Villa Gregoriana, polmone verde costruita sulle fondamenta di un’antica villa romana di cui ancora sono riconoscibili tracce. Arricchisce la visita, il racconto del travagliato rapporto di Tivoli con il fiume Aniene, dalle grandi inondazioni all’intervento umano che nel diciannovesimo secolo ne deviò il corso creando le maestose cascate artificiali. L’acqua ha costituito anche la vera ricchezza di Tivoli che con la prima centrale idroelettrica a corrente alternata, ha fornito elettricità anche a Roma. Ce ne parla il fisico Valerio Rossi Albertini.

Il viaggio di Licia si conclude a Villa Adriana, uno dei monumenti italiani più visitati. Villa Adriana è nata nel 118 dc e fu abbandonata nel 400 per poi essere valorizzata dagli storici rinascimentali che la difesero da furti e razzie e ci hanno permesso di goderne ai giorni nostri.

Nella seconda parte, voliamo nella Sicilia occidentale, in provincia di Trapani. Partendo dal paese natale del nostro Presidente della Repubblica, Castellammare del Golfo. Lì Licia si calerà nel sottosuolo cittadino alla scoperta di imponenti cisterne che fungevano da granai. Dopo una rapida visita a Segesta, le cui meraviglie furono descritte da Goethe nel diciottesimo secolo, raggiungeremo la Riserva dello Zingaro. L’oasi naturalistica è nata 40 anni fa per la volontà dei siciliani che protestando pacificamente in massa, fermarono l’urbanizzazione di questo piccolo paradiso terrestre. Il viaggio di Licia in terra siciliana termina a Scopello, piccolo borgo di pescatori caratterizzato dalla presenza di una tra le più antiche tonnare. La tonnara è stata attiva dal 1200 al 1984, anno di chiusura definitiva.

Completano la puntata un viaggio di Mr Nat attraverso le culture e la natura di 3 diversi paesi: Senegal, Madagascar e Perù. Infine voleremo in Grecia nella regione delle Meteore, caratterizzata dalla presenza di monasteri risalenti al XIV secolo.

Dove guardare la puntata in streaming gratis?

I programmi in onda su La7 sono quasi sempre disponibili in streaming su La7.it. La puntata di stasera di Eden, infatti, sarà disponibile gratis dopo la messa in onda nella pagina dedicata al programma, che trovate cliccando qui.

- Pubblicità -