Dituttounpop > TV > Eden – Un Pianeta da salvare su La7, le tappe del 20 maggio

Eden – Un Pianeta da salvare su La7, le tappe del 20 maggio

Torna l’appuntamento con Eden – Un Pianeta da salvare, quarta edizione del programma di La7 condotto da Licia Colò che ci porta alla scoperta delle bellezze del nostro paese e non solo. Nuove storie, nuovi viaggi da affrontare insieme con immagini mozzafiato dai luoghi più belli del pianeta. L’appuntamento con Eden è il sabato dalle 21:15 su La7, la puntata è anche in streaming sul sito del canale.

Eden – Un pianeta da salvare le tappe di oggi

Sabato 20 maggio

Licia Colò a Eden sabato 20 maggio parlerà della Croazia del parco nazionale di Plitvice. Poi Acqui nella stazione termale di Val Bormida. Si passerà per Villa Ottolenghi e il tempio di Herta. Mr Nate sarà a Cogne.

Sabato 13 maggio a Eden

Licia Colò è a Cervia nella puntata di Eden di sabato 13 maggio per raccontare la città e le sue origini. Poi a Narni nel cuore verde dell’Umbria. Tanti sono i gioielli architettonici del borgo: il Palazzo dei Priori, l’Abbazia di San Cassiano e il Ponte di Augusto, che ricorda la presenza dell’Impero Romano nel territorio: questo monumento darà lo spunto al fisico Valerio Rossi Albertini per spiegarci i segreti di queste imponenti costruzioni.

Completeranno la puntata un nuovo reportage di Mr. Nat dal cuore verde dell’Irlanda del Nord e un documentario sulle spiagge, sui fiumi, le pagode buddiste e le città piene di vita del Vietnam

Sabato 6 maggio

La puntata di sabato 6 maggio di Eden toccherà Friburgo, le Marche e il Conero le zone interne come i laghetti di Portonovo, oasi faunistica preziosa e percorreremo la montagna che sovrasta le spiagge e che offre panorami mozzafiato.

A fine puntata Mr. Nat ci poterà con un reportage nell’isola felice di Aruba e in seguito assisteremo a un documentario sul fantascientifico Red Rock Canyon nel Nevada.

Sabato 29 aprile

Questa settimana a Eden si ava alla scoperta di Genova partendo da Boccadesse, borgo nato come villaggio di pescatori. La seconda parte ci porta in Puglia nel paese delle 100 masserie, Crispiano.

Sabato 22 aprile

Nella puntata di Eden di sabato 22 aprile si racconterà la Garfagnana e i Bagni di Lucca di cui era innamorata Elisa Bonaparte, poi Monte Arcegna, Massa Sassorosso abitato solo da 130 persone da cui partirono tanti emigranti a fine ‘800 tra cui i nonni di Astor Piazzolla. Poi si passa in Valnerina tra la Cascata delle Marmore e Ferentillo. Infine Mister Nat è alle Maldive e in Perù.

Sabato 15 aprile

Licia Colò sabato 15 aprile a Eden ci posta a Pantelleria per visitare la zona archeologica, il lago di Venere, il Parco Nazionale mentre Valerio Rossi Albertini spiegherà come funziona la buvira il sistema naturale che permette alla popolazione pantesca di stipare l’acqua in pozzi naturali. Nella seconda parte si va in Svizzera nel Cantone Vallese. Mr. Nat invece sarà all’Isola d’Elba sulle tracce di Napoleone.

Sabato 8 aprile

La puntata di Eden si apre a Ischia per parlare delle sue bellezze come il Castello Aragonese o i Giardini di Mortella o di Ravino. Ma anche per affrontare il tema del dissesto idrogeologico con Valerio Rossi Albertini, che nel suo prezioso intervento ci spiega le cause naturali e non di questi eventi nefasti dovuti anche alla natura vulcanica dell’isola. Nella seconda parte invece si va a Chamois in Valle d’Aosta un borgo piccolissimo raggiungibile solo grazie a un’univa funivia, base di partenza per spettacolari trekking. Completa la puntata il reportage di Mr. Nat dall’Irlanda del Nord. Terra segnata da forti contrasti politici e religiosi, è una nazione ricca di sorprese, come le sue imponenti scogliere e le moderne cittadine che nulla hanno da invidiare a metropoli più rinomate.

Sabato 1 aprile

Licia Colò torna con Eden dal 1° aprile su La7 e riparte dalla Puglia a Massafra un borgo caratterizzato dal colore bianco con un castello del 970 teatro di leggende popolari. Fu scelta da Pier Paolo Pasolini per il film Il Vangelo Secondo Matteo. Nella seconda parte, invece, si va in Finlandia nella regione della Carelia al confine con la Russia, dal lago Saimaa a Imatra dove i turisti arrivano per le cascate.

Lunedì 20 febbraio a Eden

Dopo la pausa per lo speciale elettorale di Propaganda Live torna Eden lunedì 20 febbraio. Licia Colò sale sulla montagna di Trento, il Monte Bondone, che detiene un importante primato, infatti sulle sue pendici nel 1935 fu inaugurato dai pionieri dello sci il primo impianto di risalita d’Europa. Incontreremo Michele Lanzinger il direttore del MUSE, il museo delle scienze naturali di Trento, che ci racconta come il Bondone sta affrontando la sfida dei prossimi anni contro il cambiamento climatico ed ambientale: a questo proposito, Valerio Rossi Albertini spiega i segreti della neve e illustra pregi e difetti del ricorso all’innevamento artificiale delle piste da sci.

Il viaggio prosegue a Trento dove sarà ripercorsa la storia di Cesare Battisti, fucilato nel 1916 dagli austriaci nei giardini del Castello del Buonconsiglio. Mr. nat è andato nello Jutland in Danimarca e poi tre documentari: l’Alhambra di Granada in Spagna, la più grande distesa salina del mondo in Bolivia e un paradiso terrestre in emergenza ambientale, le Maldive.

Lunedì 6 febbraio

Nella puntata del 6 febbraio Licia Colò è in Abruzzo a Bominarco e Campo Imperatore e in Sicilia a Erice sede del centro di cultura scientifica dedicato ad Ettore Majorana, alla leggendaria figura del fisico siciliano è dedicato l’intervento di Valerio Rossi Albertini  Mozia. Mr Nat propone un reportage dalla Lapponia e poi un viaggio in Colombia e Singapore.

Lunedì 30 gennaio

Nella prima puntata lunedì 30 gennaio 2023 Eden – Un pianeta da salvare parte dalla Foresta Nera, polmone verde di 6000 km quadrati in Germania. Una foresta che ha coltivato l’immaginario dei Fratelli Grim originari di questi luoghi. E poi le cascate di Triberg nel Parco Naturale di Feldberg, una delle mete turistiche più visitate in Europa grazie ai suoi laghi, ai suoi monasteri e maestosi castelli.

Si arriva infine a Schonach, la patria degli orologi a cucù, dove visiteremo un laboratorio che dal 1800 realizza queste meraviglie artistiche di precisione. E accanto alle tradizioni la Foresta Nera strizza l’occhio anche al futuro, grazie allo sfruttamento delle risorse naturali per produrre energia pulita.

Nella seconda parte Licia Colò arriva a Osimo nelle Marche per raccontare le antiche cavità sotterranee 12 chilometri di gallerie create dai frati francescani nel medioevo, frequentate anche dai Cavalieri Templari e da Massoni nei secoli successivi, sono state aperte al pubblico da pochi anni ma diventando subito una frequentatissima meta turistica della cittadina marchigiana. In superficie si passa poi ai palazzi nobiliari del centro storico sede di musei e fondazioni culturali e la Fonte Magna, sorgenti di acqua naturale sfruttate dal 600 dopo Cristo e teatro di una battaglia tra Goti e Bizantini. Per finire sulle rive del fiume Musone, protagonista di rovinose inondazioni lo scorso ottobre.

Completano la puntata un reportage di Mr.Nat dal Canton Vallese in Svizzera, dove raggiungerà ad oltre 2600 metri di altezza l’Aletsch, il più grande ghiacciaio di tutte le Alpi, fiore all’occhiello del patrimonio mondiale dell’UNESCO situato tra Berna e Vallese. Infine, un documentario sulle meraviglie naturalistiche delle Filippine.