Dituttounpop > TV > Effetto Terra con Francesca Michielin la Guida Pratica per Terrestri Consapevoli, il tema del primo episodio

Effetto Terra con Francesca Michielin la Guida Pratica per Terrestri Consapevoli, il tema del primo episodio

Effetto Terra – Guida Pratica Per Terrestri Consapevoli su Sky Nature con Francesca Michielin, il tema del primo episodio

Effetto Terra, Guida Pratica per Terrestri consapevoli è il nuovo programma di Sky Nature disponibile anche on demand e in streaming su NOW dal 6 marzo con Francesca Michielin alla guida.

Francesca ha 26 anni e fa parte di una generazione particolarmente attenta alla cultura green. Per lei il rispetto per l’ambiente è una priorità. Nelle sei puntate della nuova serie di Sky Nature, Francesca Michielin approfondirà alcuni dei temi centrali nel dibattito contemporaneo su ecologia e sostenibilità (moda sostenibile, energie rinnovabili, inquinamento atmosferico, cibo sostenibile, inquinamento da materie plastiche, cosmetici e detersivi sostenibili) intraprendendo un viaggio che la porterà in alcuni dei luoghi simbolo della ricerca per una nuova eco-sostenibilità e conoscere le persone, i progetti, i pensieri, e i sentieri da seguire e costruire per salvare la Terra.

In ogni puntata poi con Maura Gancitano, fondatrice del progetto Tion che porta la filosofia nella vita quotidiana, Francesca analizzerà i temi di ciascuna puntata da un punto di vista umanistico.

Effetto Terra – Guida Pratica Per Terrestri Consapevoli il tema del primo episodio

L’etica Addosso del 6 marzo

I vestiti e l’industria della moda sono al centro della prima puntata di Effetto Terra con Francesca Michielin. Il comparto moda emette più gas serra del totale di tutti i voli internazionali e del trasporto marittimo messi insieme. Michielini incontra la blogger Carotila – Camilla Mendini per capire quello che tutti i giorni possiamo fare per evitare il fast fashion e fare scelte diverse e personali.

Poi con Marina Spadafora, stilista e ambasciatrice della moda sostenibile, Francesca capisce che cosa il mondo della moda può fare di concreto per impattare di meno sull’ambiente, per essere più giusto e più equo nel trattamento dei lavoratori, e per puntare di più sulla qualità dei manufatti piuttosto che sulla quantità. Infine, con la filosofa Maura Gancitano, riflette sul significato della parola “etica” e sull’importanza di prendersi il tempo per costruire la propria unicità.

Le prossime puntate

  • 13/03 Il futuro è rinnovabile
  • 20/03 La bellezza sostenibile
  • 27/03 Fino all’ultimo respiro
  • 3/04 Mangia, pensa e Ama
  • 10/04 L’involucro del Mondo