- Pubblicità -

Ei Fu stasera su Rai 3 sabato 9 luglio Alessandro Barbero racconta Napoleone

Data:

- Pubblicità -

Ei Fu. Vita conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte raccontate da Alessandro Barbero su Rai 3 sabato 9 luglio

Ei Fu. Vita conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte è il docufilm in onda su Rai 3 sabato 9 luglio alle 21:20 disponibile anche in streaming su Rai Play. Il racconto della vita del primo grande protagonista dell’era contemporanea. Anzi, secondo i testi di storia, colui che ne ha provocato l’inizio.

Il docufilm è guidato da Alessandro Barbero che quasi in presa diretta racconta la storia di Napoleone. Un docufilm scritto da Davide Savelli e diretto da Graziano Conversano. Barbero è all’isola d’Elba nei luoghi dell’esilio di Napoleone come la Palazzina dei Mulini, la Villa di San Martino, il Santuario della Madonna del Monte e i forti Falcone e della Linguella.

Il cuore del docufilm

- Pubblicità -

Napoleone è il primo vero protagonista dell’era contemporanea, anzi secondo gli storici è colui che ha provocato l’inizio dell’era contemporanea. Il docufilm Ei Fu parte dalla nascita in Corsica, luogo remoto di un impero che poi con lui stesso si sarebbe sviluppato. Un impero che ha forgiato con le sue idee rivoluzionarie,  incendiando gli animi di milioni di individui in tutto il continente, dividendo e spaccando l’opinione pubblica, al suo tempo come anche ai nostri giorni.

Alessandro Barbero racconta Napoleone dall’infanzia alla fine dei suoi giorni, sempre fondandosi su fonti storiche documenti, biografie, memoriali. Ad arricchire il tutto alcuni testimoni interpretati da attori, che in alcuni casi erano fan sfegatatati o caustici detrattori, e in altri casi commentatori “imparziali”: Alessandro Manzoni; Luciano Bonaparte, Madame De Stael, Giuseppina Bonaparte, Maria Luisa d’Austria, il duca di Wellington, e alcuni dei suoi soldati, pronti a seguirlo sempre e ovunque.

Dove in streaming

L’appuntamento con Ei Fu. Vita, conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte è in live streaming su Rai Play disponibile poi anche on demand.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -
- Pubblicità -