Elezioni Presidente della Repubblica 2022, dove seguire in tv e in streaming il voto del Quirinale oggi lunedì 24 gennaio

- Pubblicità -

Elezione Presidente della Repubblica, il voto del Quirinale 2022 dove vedere la votazione in tv e in streaming lunedì 24 gennaio 2022 tra Rai, Mediaset, La7 e Sky

Finalmente ci siamo. Lunedì 24 gennaio 2022 iniziano le votazioni per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica e naturalmente oltre che un evento politico, democratico sarà anche un evento televisivo con i diversi canali pronti a raccontare l’elezione e soprattutto la votazione con la proclamazione del nuovo presidente della Repubblica.

Soprattutto oggi lunedì 24 gennaio le elezioni del Quirinale occupano la programmazione dei canali tv in particolare di Rai 1, canale istituzionale per eccellenza, e di Rete 4 il canale che Mediaset ha votato all’informazione. Immancabile la Maratona Mentana su La7.

La programmazione Rai lunedì 24 gennaio 2022

Rai 1 stravolta dal voto per il Presidente della Repubblica. La programmazione di Rai 1 cambia per seguire l’elezione del Quirinale lunedì 24 gennaio 2022 saltano sia Domani è un altro giorno che La Vita In Diretta ma salta anche I Soliti Ignoti alle 20.30. Una lunga diretta per tutte le fasi del voto, probabilmente necessaria il primo giorno di votazione.

Soltanto al termine della votazione in caso di mancata elezione si saprà il programma della giornata successiva, la Rai al momento ha soltanto detto che il voto sarà seguito con finestre informative. Non è chiaro se la formula con la lunga diretta (probabilmente non necessaria per vedere i grandi elettori andare a votare) sarà ripetuta, sicuramente il momento della conta dei voti andrà sempre in diretta su Rai 1 per non perdere l’eventuale proclamazione. In caso di elezione al primo voto c’è il rischio che possa saltare la prima serata di stasera lunedì 24 gennaio. Il programma di Rai 1 per lunedì 24 gennaio prevede:

  • 13:30 Tg1
  • 13:55 Il Paradiso delle Signore 1a Tv
  • 14:35 Speciale Tg 1 Elezioni del Presidente della Repubblica
  • 20:00 Tg 1
  • 20:30 Speciale Tg 1 Elezioni del Presidente della Repubblica
  • 21:30 Non mi Lasciare 1a Tv
  • 23:30 Porta a Porta Speciale realizzato con il Tg1 e co-condotto da Bruno Vespa e Monica Maggioni
  • Naturalmente RaiNews 24 seguirà tutta la diretta così come il sito di Rainews.

Mediaset per l’elezione del Presidente della Repubblica

Il voto per l’elezione del Presidente della Repubblica lunedì 24 gennaio sarà seguito dai canali Mediaset su Rete 4, rete ormai dedicata all’informazione. Ecco la programmazione di Rete 4 per oggi pomeriggio:

  • dalle 16.30 alle ore 18.50, “Speciale Quarta Repubblica” condotto da Nicola Porro in collaborazione con Tg4
  • 18:50 – 19:50 Tg4
  • 19.55 Stasera Italia Quirinale + Stasera Italia
  • 21.25 Quarta Repubblica

Lo schema sarà ripetuto anche negli altri giorni nel caso di mancata elezione al primo voto. Naturalmente in prima serata sarà seguito dai diversi programmi come Fuori dal Coro, Diritto e Rovescio, Zona Bianca. Anche TgCom 24 e il rispettivo sito seguirà la votazione in diretta.

La7 e la Maratona Mentana Quirinale

Inutile dirlo come Enrico Mentana parte alle 14:00 di lunedì 24 gennaio con la sua Maratona Mentana dedicata all’elezione del Presidente della Repubblica. Lo speciale prosegue anche in prima serata con la sola pausa di Otto e mezzo tra le 20.30 e le 21:15.

Sky e lo streaming

Il canale informativo Sky Tg 24 segue tutta l’elezione del Presidente della Repubblica in diretta con speciali e una finestra interattiva dedicata. Speciali e dirette si trovano sui principali siti internet d’informazione. E per i più appassionati c’è anche la diretta della pagina YouTube della Camera dei Deputati e del Quirinale. 

- Pubblicità -