Elisa di Rivombrosa, la fiction torna in replica da sabato 20 giugno su Canale 5

elisa di rivombrosa

Elisa di Rivombrosa, la fiction cult di Canale 5 torna in replica da sabato 20 giugno alle 14:05. Trama, cast e curiosità sulla serie.

Oggi su Canale 5 torna una delle fiction più famose degli anni duemila, Elisa di Rivombrosa. La fiction è andata in onda su Canale 5 tra il 2003 e il 2005 con due stagioni di amori e tribolazioni tra i due protagonisti interpretati da Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi. La fiction adesso tornerà in replica su Canale 5 ogni sabato alle 14:05 con un episodio a settimana.

La fiction è durata due stagioni composte da 13 episodi ciascuna ed è stata uno dei più grandi successi della rete partendo dal 24,7% di share del primo episodio, e chiudendo con il 41% e 12 milioni di spettatori del finale di serie.

La puntata in onda sabato 20 giugno su Canale 5

1×01 – Piemonte, all’alba della rivoluzione francese. A Rivombrosa si attende il ritorno di Fabrizio, duca Ristori, da dieci anni impegnato nell’esercito. Ad attendere con ansia il suo ritorno sono soprattutto l’anziana madre, la contessa Angese, e d Elisa, la sua dama di compagnia, avvinta dai racconti della signora sul quel figlio bello, forte, coraggioso e l’unico a potere porre rimedio ai disastri che stanno accadendo a Rivombrosa.

Elisa di Rivombrosa, la trama

L’amore sognato, quello che sfida le convenzioni e la morte stessa. Questo il perno su cui poggia la vicenda di Elisa Scalzi, una ragazza nata povera cui la natura ha dato una gran nobiltà d’animo e la cui bellezza riscalderà il cuore del conte Fabrizio Ristori. Come Cenerentola, Elisa si muove tra l’invidia della servitù e l’alterigia della famiglia blasonata, come una moderna eroina diventa la protagonista positiva di un intricatissimo complotto ai danni del Re, complotto che proprio la sua fragile femminilità però aiuterà a sventare. Le atmosfere sono quelle dei grandi romanzi d’appendice con al centro l’elegante tenuta di Rivombrosa.

Il Cast

  • Vittoria Puccini: Contessa Elisa Scalzi vedova Ristori di Rivombrosa
  • Alessandro Preziosi: Conte Fabrizio Ristori di Rivombrosa
  • Antonella Fattori: Contessa/Marchesa Anna Ristori vedova Magliano in Ceppi
  • Antonio Cupo: Ufficiale Christian Grey/Principe Cristiano Caracciolo di Montesanto
  • Jane Alexander: Marchesa Lucrezia Van Necker vedova Beauville
  • Cesare Bocci: Dottor Antonio Ceppi
  • Kaspar Capparoni: Conte Giulio Drago
  • Linda Batista: Isabella
  • Pierluigi Coppola: Angelo Buondio
  • Luca Ward: Duca Ottavio Ranieri ex Governatore

Curiosità

Vittoria Puccini aveva solo 22 anni quando è stata scelta per il ruolo di Elisa Scalzi. Alessandro Preziosi invece, per ottenere il ruolo di Ristori, ha mentito ai casting dicendo di saper andare a cavallo.

I due protagonisti si sono innamorati anche nella vita reale, la loro relazione è durata ben sette anni e insieme hanno avuto anche una figlia.