- Pubblicità -

Elisabetta II l’ultima grande regina stasera su Rai 1 lunedì 12 settembre la puntata di Ulisse salta per la pallavolo

Data:

- Pubblicità -

Ulisse – Il piacere della scoperta con Alberto Angela su Rai 1, lunedì 12 settembre 2022 la puntata dedicata a Elisabetta II

Elisabetta II L’ultima grande Regina stasera su Rai 1 lunedì 12 settembre viene riproposta la puntata di Ulisse – Il Piacere della scoperta dedicata a Elisabetta II e andata in onda lo scorso aprile durante le celebrazioni del Giubileo. Alberto Angela racconta la Regina a pochi giorni dalla sua morte. Lo speciale era previsto per domenica 11 settembre, rimandato per la finale di pallavolo poi vinta dall’Italia.

L’appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta è a partire dalle 21:25 in prima serata. La puntata di stasera 12 settembre è dedicata alla Regina Elisabetta che quest’anno è arrivata ai 70 anni di regno, un primato unico nella storia inglese ed è morta giovedì 8 settembre. Ospite speciale Helen Mirren.

Il tema della puntata

- Pubblicità -

L’appuntamento di stasera lunedì 12 settembre con Ulisse Il piacere della scoperta, è dedicato alla Regina Elisabetta II a pochi giorni dalla sua morte, replica della puntata realizzata per il Giubileo di Platino, la cifra record di 70 anni di Regno. Nella puntata “Elisabetta II, l’ultima grande regina” si scaverà nella vita di questa Regina arrivata a detenere il record di sovrana più duratura nella storia del Regno Unito.

Alberto Angela porta gli spettatori in un viaggio nel tempo che, un po’ come la serie The Crown, ripercorre la storia del ‘900. Nel corso della puntata si ripercorre la lenta trasformazione dell’immagine della monarchia ad opera di Elisabetta nei decenni del suo regno attraverso i principali fatti storici e familiari che hanno toccato la casa reale dei Windsor. Dopo lo scandalo dell’abdicazione dello zio Edoardo VII, la corona trova nuova linfa con l’incoronazione di una giovane Elisabetta. L’incidente e la morte di Diana sono gli anni più difficili della casa reale.

La puntata racconta anche il presente, con la triste scomparsa del principe Filippo di Edimburgo e lo scandalo che ha coinvolto il terzogenito Andrea, mentre la sovrana diventa nuovamente il punto di riferimento della nazione nell’emergenza causata dal Covid-19. Con le più belle immagini d’epoca, molte delle quali restaurate e riportate al loro splendore originale, i telespettatori rivivranno le sfarzose cerimonie reali e scopriranno aspetti meno noti di una delle monarchie più antiche e durature del mondo. Naturalmente non ci sarà un focus sulla sua morte visto che la puntata è già realizzata.

Gli ospiti di Ulisse

Ospite d’eccezione della puntata di Ulisse di questa sera è Helen Mirren, premio Oscar per la sua interpretazione della regina nell’acclamato film “The Queen”. In esclusiva per “Ulisse” racconta il suo primo incontro con la sovrana dopo averne vestito i panni sullo schermo.

E poi Veronica Pivetti che interpreta un brano de “La sovrana lettrice” dello scrittore inglese Alan Bennett, mentre il giornalista e scrittore Antonio Caprarica rivela alcuni aneddoti poco noti sulla famiglia reale inglese. Infine dalle teche Rai sarà mostrato un’interpretazione di Edoardo VIII di Gigi Proietti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -