Esterno Notte su Rai 1, le anticipazioni della puntata di stasera 17 novembre

Esterno Notte arriva su Rai 1 in tre serate lunedì 14 novembre, martedì 15 e giovedì 17 novembre. Nata come miniserie Esterno Notte è uscito anche al cinema diviso in due parti dopo la presentazione al Festival di Cannes incassando 472 mila euro nella prima parte e 196 mila la seconda. La miniserie è stata girata principalmente a Roma, diretta da Marco Bellocchio è scritta da veterani della serialità come Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino, la produzione è di The Apartment del gruppo Fremantle.

Esterno Notte le anticipazioni delle puntate

Mercoledì 17

1×05 Eleonora: Eleonora Moro accoglie con disperazione ma estrema dignità la notizia del rapimento del marito e si chiude con i figli in un riserbo as – soluto, confidando negli apparati dello Stato per salvare suo marito. Nonostante le rassicurazioni della politica, la donna si rende gradualmente conto che il marito rischia di essere “sacrificato” e chiede aiuto al Papa.

1×06 La fine: Un sacerdote viene portato dai brigatisti in gran segreto nel covo di via Montalcini dove Moro viene tenuto prigioniero. Il Presidente della DC confessa l’odio feroce che prova per alcuni dei suoi “amici” di partito, in primis Andreotti. Il nove maggio 1978 Moro viene caricato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa e ucciso…

Lunedì 14 novembre

1×01 Aldo Moro: Roma, marzo 1978. Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, è stato liberato dalle Brigate Rosse ed ora scruta con occhi inclementi i suoi compagni di partito, riuniti al capezzale del suo letto di ospedale: Giulio Andreotti, Francesco Cossiga e il segretario di partito Benigno Zaccagnini. Fuori infuriano gli scontri di piazza. In realtà Aldo Moro non è stato ancora rapito e sta invece lavorando per far nascere il primo governo di unità della storia repubblicana con l’appoggio esterno del Partito Comunista Italiano.

1×02 Il ministro degli interni: Francesco Cossiga, neo ministro degli Interni, presiede il consiglio di guerra convocato in seguito al rapimento di Moro. Domenico Spinella, capo della Digos, vorrebbe coinvolgere i responsabili della sicurezza del PCI nelle indagini. Intanto la brigatista Faranda viene riconosciuta da più testimoni. Nei controlli a tappeto che seguono, gli agenti di Polizia arrivano fino al covo di via Gradoli.

Martedì 15

1×03 Il papa: Monsignor Curioni avvicina uno degli avvocati del nucleo storico delle BR affinché possa fargli da intermediario: vorrebbe intavolare ufficiosamente una trattativa coi rapitori di Moro p – er conto di Papa Paolo VI, disposto a pagare un ingente riscatto pur di liberare il politico amico. Attraverso il Cardinale Casaroli, Paolo VI sonda anche il parere dello Stato sull’ipotesi di pagare un riscatto in denaro..

1×04 I terroristi: Tra il 1976 e il 1978 Adriana Faranda abbraccia la causa rivoluzionaria delle BR, abbandona sua figlia e entra in clandestinità assieme al suo compagno, Valerio Morucci. Unitasi alla “colonna romana”, partecipa al rapimento di Moro e diventa la staffetta che consegna i comunicati delle BR ai giornali.

Esterno Notte su Rai 1 la programmazione

La miniserie Esterno Notte è stata suddivisa da Rai 1 in tre serate ciascuna con due puntate in onda in tre giorni nella stessa settimana. Una scelta giusta per comprimere la narrazione in pochi giorni e non diluirla su più settimane. Esterno Notte è in onda lunedì 14, martedì 15 e giovedì 17 novembre su Rai 1 dalle 21:25.

Esterno Notte la trama

La miniserie riprende la storia del rapimento di Aldo Moro già raccontata in Buongiorno, notte del 2003. Esterno Notte racconta il 1978 un anno tormentato per l’Italia tra attentati e violenze. L’anno in cui il Partito Comunista Italiano sta per appoggiare un governo della Democrazia Cristiana. Un accordo fortemente voluto da Aldo Moro presidente della DC mentre Enrico Berlinguer guidava il più grande partito comunista d’occidente.

Mentre va in parlamento Aldo Moro viene rapito, la sua scorta terminata. Resterà imprigionato per 55 giorni. In quei giorni arriveranno comunicati dei brigatisti e le lettere di Moro. 55 giorni dopo il suo cadavere viene ritrovato in via Caetani a metà strada tra la DC e il PCI a Roma.

Il trailer

Il cast di Esterno Notte

La miniserie Esterno Notte su Rai 1 può vantare un cast molto importante a partire da Fabrizio Gifuni che interpreta Aldo Moro. Margherita Buy è la moglie del presidente Eleonora Chiavarelli. Toni Servillo è Paolo VI e Fabrizio Contri è Giulio Andreotti.

  • Fabrizio Gifuni è Aldo Moro
  • Margherita Buy è Eleonora Chiavarelli
  • Toni Servillo è Paolo VI
  • Gabriel Montesi è Valerio Morucci
  • Fausto Russo Alesi è Francesco Cossiga
  • Fabrizio Contri è Giulio Andreotti
  • Paolo Pierobon è Cesare Curioni
  • Daniela Marra è Adriana Faranda
  • Gigio Alberti è Benigno Zaccagnini
  • Antonio Piovanelli è don Pasquale Macchi
  • Pier Giorgio Bellocchio è Domenico Spinella

Dove posso vedere Esterno Notte In Streaming

La miniserie è in streaming su RaiPlay sia in modalità live che in formato cofanetto dopo la messa in onda delle 6 puntate. I primi 2 episodi sono già disponibili.

Le dichiarazioni

A 82 anni ho realizzato la mia prima serie tv” così ha commentato Marco Bellocchio a La Repubblica  aggiungendo come “non ho mai ricevuto tante proposte di lavoro come adesso“. Il film è stato premiato agli EFA gli Oscar europei, per la narrazione più innovativa. Per Marco Bellocchio il prossimo progetto è un film che 5 anni fa voleva fare Spielberg “la storia di Edgardo Mortara bambino ebreo battezzato da una cameriera cattolica convinta che fosse in punto di morte. All’epoca nell’ottocento il diritto canonica permetteva di prelevare un bambino da una famiglia ebrea per educarlo cristianamente.”

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.