Europe Shine a Light su Rai 1 la versione da Coronavirus dell’Eurovision Song Contest

diodato europe shine a light

Europe Shine a Light sabato 16 maggio l’edizione speciale dell’Eurovision Song Contest

Annullato per cause di forza maggiore (il Coronavirus ovviamente) l’Eurovision Song Contest la gara della musica europea, si reinventa come Europe Shine a Light e arriva sabato 16 maggio su Rai 1, Rai 4, Radio Due e Rai Play. Un formato innovativo che vedrà la partecipazione di Diodato che ha registrato una versione di Fai Rumore all’interno dell’arena di Verona illuminata dai colori dell’Italia. 

Flavio Insinna e Federico Russo che seguono l’Eurovision ormai dal 2016, commenteranno le esibizioni dei 41 artisti, faranno da collante dei vari momenti che vedranno la partecipazione anche di altri artisti che hanno calcato il palco dell’ESC negli ultimi anni come Mahmood, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Francesca Michielin e Il Volo. Inoltre Al Bano  racconterà le sue performance sui palchi europei ed Enzo Miccio che commenterà le mise più curiose della serata.

La serata di sabato 16 maggio come si svolge

Il nuovo formato creato dalla TV olandese quale alternativa a ESC, vedrà avvicendarsi sul palco virtuale anche numerose star della storia dell’Eurovisione. L’anteprima partirà su Rai1 alle 20.35, dalle 21 le voci di Rai Radio2 (radio ufficiale per l’Italia): Ema Stokholma e Gino Castaldo, anche in video su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) e RaiPlay.

Il programma guidato dall’Olanda che avrebbe dovuto ospitare l’edizione 2020, condotto da Chantal Janzen, Jan Smit ed Edsilia Rombley conterrà anche un omaggio a Domenico Modugno. I diversi cantanti porteranno un video con la loro canzone che avrebbero cantato durante la serata, ci saranno brani hit del passato della manifestazione.

Inoltre alcuni luoghi simbolo europei come l’Arena di Verona, la Torre Eiffel, il Partenone saranno illuminati per celebrare questo appuntamento che unisce un’Europa colpita dal virus e che prova a ripartire. Mentre ogni artista interpreterà dal proprio paese “Love shine a light” dei Katrina and The Waves, brano vincitore dell’Eurovision 1997.