Everybody Loves Diamonds, il colpo di Anversa diventa la nuova serie tv italiana di Amazon

Amazon Prime Video

Amazon ordina la serie italiana Everybody Loves Diamonds sulla rapina di diamanti ad Anversa

Prosegue l’investimento in Italia di Amazon Prime Video che punta a espandersi tra intrattenimento, serie tv e, secondo le ultime indiscrezioni, il calcio (Amazon si sarebbe aggiudicata il pacchetto con la miglior partita di Champions League del mercoledì dal 2021/22 e sembrerebbe interessata alla Serie A). Insieme all’annuncio della seconda stagione di Celebrity Hunted (leggi qui) arriva anche l’ordine ufficiale di Everybody Loves Diamonds.

In attesa di vedere la prima serie originale italiana di Amazon, Bang Bang Baby, il nuovo progetto Everybody Loves Diamonds si ispira al Colpo di Anversa una famosa rapina di diamanti avvenuta nel 2003 e realizzata dal palermitano Luca Notarangelo.

Everybody Loves Diamonds è una “heist series”, una serie tv con al centro una rapina, ma con risvolti da commedia per raccontare quella che è stato definito “il più grande furto di diamanti al mondo”. Questa nuova serie Amazon Original segue uno squinternato gruppo di ladri capeggiati da Leonardo Notarbartolo, che, con un piano geniale, riesce ad aggirare il sistema di sicurezza all’avanguardia dell’Antwerp Diamond Centre e a rubare pietre preziose per milioni di dollari.

La serie tv è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, parte di Fremantle, e scritto da Stefano Bises (GomorraZeroZeroZeroIl Miracolo), Michele Astori (La mafia uccide solo d’estate), Giulio Carrieri e Bernardo Pellegrini.

Siamo entusiasti di lavorare con uno dei più prestigiosi team creativi e produttivi in Italia, e di condividere il nostro approccio collaborativo al lavoro e gli altissimi standard di Amazon per quel che attiene la qualità produttiva e lo storytelling” ha dichiarato Nicole Morganti, Head of Amazon Originals, Italia. “Everybody Loves Diamonds elettrizzerà e sorprenderà il pubblico di Prime Video con il racconto inedito e dai risvolti da commedia di quello che è stato un clamoroso colpo grosso. Siamo molto felici di lavorare con Wildside a questa nuova serie Amazon Original italiana, fresca e brillante”.

Siamo entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione con Amazon con questa importante heist series; un genere di successo in tutto il mondo ma mai realizzato per gli schermi italiani” hanno aggiunto Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa di Wildside.Una storia che si basa su un’incredibile rapina realizzata 17 anni fa, da persone normali con vite normali. Persone che potrebbero essere i nostri vicini di casa. Inoltre, siamo molto fortunati ad avere come consulenti personaggi coinvolti realmente nella vicenda e che, secondo noi, ci aiuteranno raccontare questa storia nel modo più accurato possibile”.

Il Colpo di Anversa

Per quanto potesse essere sgangherata la banda, il piano di Leonardo Notarbartolo era particolarmente studiato. L’uomo originario di Palermo, riuscì a realizzare tra il 13 e il 14 febbraio del 2003 un colpo da oltre 100 milioni di dollari in diamanti e sebbene i rapinatori siano stati arrestati, gran parte della refurtiva non è stata recuperata.

La preparazione della rapina durò circa 18 mesi. Notarbartolo affittò degli uffici nel distretto dei diamanti della città belga fingendosi un mercante di diamanti, riuscendo anche ad avere una cassetta di sicurezza nel palazzo in cui erano conservati i diamanti avendo così accesso all’edificio. Il gruppo di rapinatori studiò tutto nei dettagli, proprio come in un film, studiarono i sistemi di sicurezza, piazzarono una telecamera per carpire i codici dei vigilanti così da accedere al caveau.