Dituttounpop > SERIE TV > Extravergine, da stasera su FOX e FoxLife la serie con Lodovica Comello

Extravergine, da stasera su FOX e FoxLife la serie con Lodovica Comello

Extravergine, la nuova produzione originale di FOX Italia, debutta stasera, mercoledì 9 ottobre su FOX. Trama, cast e trailer.

Sui canali FOX di verificherà una staffetta di prodotti originali: conclusa la seconda stagione di Romolo + Giuly, il canali FOX non chiudono le porte alla serialità italiana e proporrà da stasera, mercoledì 9 ottobre, la nuova serie Extravergine, sia su FOX che su FoxLife.

La serie è prodotta dalla Publispei di Verdiana Bixio e sarà composta da 10 episodi della durata di mezz’ora che andranno in onda ogni mercoledì alle 21:15. La serie è scritta e diretta da Roberta Torre, la protagonista è Lodovica Comello, cantante e conduttrice di Italia’s Got Talent, ma anche attrice in film italiani come Poveri ma ricchi e Poveri ma ricchissimi. Di Extravergine c’è anche un libro, di Chiara Moscardelli e pubblicato da Solferino, disponibile nelle librerie dal 19 settembre.

Extravergine, la trama

Come una Alice nel mondo delle sexy meraviglie, o una Amelie nel magico mondo del sesso, Extravergine ruota intorno alle vicende tragicomiche della protagonista, la ventinovenne Dafne Amoroso. Dafne vive a Milano e lavora per #Audrey, una rivista online molto trendy, dove cura la rubrica più “sfigata”, quella dedicata ai libri. Intelligente, timida, appassionata di fumetti, letteratura e videogiochi, Dafne è una nerd che sopravvive a stento in un ambiente di lavoro dove tutti, ma proprio tutti, si considerano, e di fatto sono, più cool di lei.

Ma c’è una cosa prima di ogni altra che rende Dafne diversa dalle sue coetanee: alla soglia dei trent’anni Dafne è ancora vergine. Essere vergine in un mondo ipersessualizzato, fa di lei una mosca bianca sospesa fra l’esigenza di proteggere il suo prezioso microcosmo e il desiderio (nascosto) di una vita normale, simile a quella delle sue coetanee. Insomma, la vita per Dafne è un vero groviglio di emozioni che si complica ancora di più quando si scontra con la madre Irene (Valentina Banci, I delitti del BarLume, Medea), donna invadente dai costumi estremamente libertini, con un passato da popolare icona sexy degli anni Ottanta, che non perde occasione per far pesare a Dafne il suo “problemino”.

Il destino di Dafne cambierà radicalmente in occasione della festa in maschera organizzata dalla rivista per cui lavora. È proprio all’esclusivo party che, per una serie di circostanze, si ritrova a scambiare il suo travestimento con un costume da Marge Simpson cedutele da una donna misteriosa. Durante la serata entra maldestramente in contatto con Lorenzo (Stefano Rossi Giordani, Rocco Schiavone, Il mondo sulle spalle, L’uomo del labirinto), noto fotografo di moda che collabora con Audrey, rimanendone da subito folgorata. Nei giorni seguenti, un filmato sexy con protagonista una misteriosa “Hot Marge” (della quale non si riconosce la vera identità) inizia a circolare su Internet diventando virale. Dafne diventa una vera e propria star del web e in redazione, tutti sono infatti convinti che sia lei la disinibita “Hot Marge” del video, tanto che Claudio (Massimo PoggioLa finestra di fronte, Zodiaco, Che Dio ci aiuti) decide di nominarla sex columnist di Audrey.

La musica

La musica ha un ruolo fondamentale nel racconto di Extravergine. Grande cura e ricerca per la scelta della colonna sonora che vanta brani musicali mai scontati e accostamenti assolutamente inaspettati. Ad affiancare musiche contemporanee come quelle dei Radiohead (Creep cover eseguita da Richard Cheese), Ghemon (Magia nera) o Goblin (Zombi /La via della droga),  ci sono brani di assoluto prestigio scelti dal catalogo del Gruppo Editoriale Bixio. Musiche e testi firmati dai più grandi compositori italiani: Piero PiccioniCarlo Savina, Piero Umiliani, Luigi MalatestaPino Donaggio, Cesare Andrea Bixio, Andrea Guerra e molti altri.

Le musiche inedite sono firmate da Federico Novelli, emergente di grande talento, che ha composto 16 brani originali ed ha inoltre realizzato un particolare arrangiamento del brano Creep dei Radiohead, reinterpretato in chiave swing da Lodovica Comello in uno dei momenti più significativi della puntata iniziale.

Nella selezione musicale, la produzione ha potuto avvalersi del lavoro di digitalizzazione e qualificazione portato avanti dal Gruppo Editoriale Bixio sugli oltre 10.000 titoli del proprio catalogo. La ricerca dei brani, coadiuvata dai consulenti musicali del Gruppo Bixio, è stata resa possibile grazie alla piattaforma professionale dedicata al music licensing per sincronizzazioni Have a Sync. Attraverso questo strumento, contenuti di grande qualità sono resi disponibili in maniera pratica e funzionale.

Cast e personaggi 

Dafne (Lodovica Comello) è una giovane e graziosa ragazza che lavora nella redazione di una rivista online molto trendy. Segno particolare: è ancora vergine alla soglia dei trent’anni. La sua verginità non nasce da un’infanzia passata in un ambiente rigido e bigotto, anzi; quella ricevuta da sua madre è stata un’educazione molto libertina. Dafne, però, già di indole solitaria e perfezionista, ha reagito opponendosi caparbiamente alla sua educazione fricchettona e sviluppando un sistema di valori del tutto opposto a quello della madre.

Ginevra (Melissa Anna Bartolini), coinquilina di Dafne, milanese doc, bocconiana, radical chic. Anche lei alla soglia dei trent’anni, è alla perenne ricerca dell’uomo perfetto. Una ricerca che si è autoimposta e nella quale, in fondo, non crede veramente, senza tuttavia riuscire ad ammetterlo a sé stessa.

Samira (Pilar Fogliati), collega di Dafne, è una carismatica e sensuale fashion influencer di origini mediorientali, dalla notevole carica sensuale. Cinica, ironica e diretta, vive una sessualità fluida, che si esprime indifferentemente con uomini e donne.

Violante (Stella Pecollo), food-blogger per vocazione, è un’altra delle componenti della redazione. Curvy e adorabilmente eccentrica, divide la vita e la scrivania col compagno Edoardo, anche lui food-blogger. Insieme, sono impegnati nella non facile impresa di ravvivare una relazione che si trascina ormai da molti anni. 

Lorenzo (Stefano Rossi Giordani), fotografo bello e misterioso dal quale Dafne si sente irrimediabilmente attratta. Per qualche ragione – che Dafne non riesce a comprendere – sembra essere inarrivabile, inaffidabile, difficile da comprendere appieno. E questo, chiaramente, lo rende ancor più irresistibile. 

Andrea (Giulio Corso), il migliore amico di Dafne, è una figura protettiva, sempre disposto ad ascoltare e a mettere ordine fra le idee – spesso confuse – della sua amica. Da ormai molti anni è costretto sulla sedia a rotelle e riesce a vivere la sua disabilità con grande ironia. 

Irene (Valentina Banci), la madre di Dafne, ex attrice e sex symbol anni ’80-’90, vive in un uliveto in Puglia che ha trasformato nel suo Eden personale. È una donna dalla sessualità estremamente libera, che sin dall’infanzia ha cercato di spronare la figlia a prendere la vita con più leggerezza, ottenendo però l’effetto contrario.

Claudio (Massimo Poggio) è il direttore di #Audrey. Eccentrico, appassionato di ciclismo, è ossessionato dal #metoo, tanto da cercare di evitare in ogni modo di rimanere da solo con una delle sue redattrici. Questo, però, è in contrapposizione con la sua innata attitudine da piacione.

Giorgia (Irene Ferri) è la nuova azionista di maggioranza del gruppo aziendale che controlla #Audrey. Una donna in carriera e piena di fascino che mostra sin da subito una sospetta connessione con Dafne. 

Edoardo (Mario Acampa) eccentrico e grande esperto di pasticceria, è il foodblogger della rivista, lavoro che condivide con la compagna Violante. Il rapporto tra i due non è più quello di un tempo; nonostante i tentativi di ravvivarlo, sembra proprio che la passione fra i due si stia spegnendo.