Fake – La Fabbrica delle notizie, gli ospiti della puntata di mercoledì 11 dicembre

fake la fabbrica delle notizie

Fake – La Fabbrica delle notizie, gli ospiti della puntata in onda mercoledì alle 23:00 su NOVE: Selvaggia Lucarelli, Francesco Facchinetti e altri.

L’odio e cosa ci spinge a nutrire odio verso qualcun altro, in qualsiasi contesto come: allo stadio, sul web, in parlamento, sulle strade, è l’argomento dell’ultima puntata di #FAKE – La fabbrica delle notizie”, il programma dedicato alle bufale condotto sul NOVE da Valentina Petrini.


L’ultima puntata andraà in onda mercoledì 11 dicembre alle 23:00 e in studio insieme alla Petrini troveremo la giornalista e scrittrice Selvaggia Lucarelli; e il cantante e conduttore Francesco Facchinetti, entrambi in prima linea sui rispettivi profili social contro gli haters. In collegamento dalla redazione, il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni.

Dicevamo che il tema della puntata di mercoledì è l’odio: cosa spinge a nutrire odio verso qualcun altro? In curva, allo stadio, in parlamento e sulle strade… È solo colpa del web e dell’anonimato che garantisce agli utenti, o è un sentimento primordiale che accomuna l’uomo agli animali? Ci si è mai chiesti se i partiti e i loro leader conoscono questo sentimento e lo sfruttano per il consenso?

Tra gli altri temi affrontati:

  • il caso mediatico scaturito dal titolo del Corriere dello Sport sul “Black Friday” calcistico, che è costato l’allontamento dei cronisti della testata dai ritiri di alcune squadre di calcio;
  • le  manipolazioni politiche sul caso di Bibbiano;
  • gli effetti della nuova legge sulla “legittima difesa”;
  • una vittima di fake news racconta gli effetti sconvolgenti sulla propria vita del “cyberbullismo”, nel consueto spazio di riflessione con Valentina Petrini, cui partecipa anche Selvaggia Lucarelli.

Come sempre, il fondatore di butac.it Michelangelo Coltelli e il giornalista di Open David Puente aiuteranno a verificare e analizzare la fondatezza di alcune notizie apparse sui media e in rete.

Fake – La Fabbrica delle Notizie, come vederlo in streaming

“FAKE – LA FABBRICA DELLE NOTIZIE” (8 episodi x 60’) è prodotto da LaPresse per Discovery Italia, scritto da Valentina Petrini, Giuseppe Colella, con Viviana Morreale, David Puente, Michelangelo Coltelli, Miriam Carbone. In redazione Marco Carta, Vito Romaniello e Ilaria Enni, regia di Lele Biscussi.

Il programma è disponibile interamente anche su Dplay sia in streaming alle 23:00 che on-demand dopo la messa in onda (c’è anche l’app su App Store o Google Play). NOVE invece è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.