Fake – La Fabbrica delle notizie, gli ospiti della puntata di mercoledì 2 dicembre

Fake - La fabbrica delle notizie
- Pubblicità -

Fake – La Fabbrica delle notizie, gli ospiti della puntata di mercoledì 2 dicembre alle 22:45 su NOVE: Paolo Del Debbio e Luca Bizzarri

Torna subito dopo Accodi e Disaccordi l’appuntamento con Fake – La Fabbrica delle Notizie mercoledì 2 dicembre alle 22:45 su NOVE.  Accanto a Valentina Petrini per commentare le news più o meno fake degli ultimi giorni sul Coronavirus e non solo, ci saranno Paolo Del Debbio e Luca Bizzarri.

Quanto siamo schiavi delle fake news? Come incidono sulla nostra vita di tutti i giorni? Come possiamo riconoscerle e “difenderci”? La sfida del giornalismo contemporaneo continua senza sosta: quella contro le bufale è una battaglia difficile che ogni giorno viene combattuta tra i corridoi delle redazioni.

- Pubblicità -

Si affronterà il tema del terrorismo suprematista e della auto-radicalizzazione sui social media, con un’inchiesta di Marco Carta e un approfondimento del data analyst ed esperto di reputazione digitale, Matteo Flora. Con David Puente è tempo di debunking delle fake news: in questa puntata si approfondirà il dualismo immigrazione-terrorismo, con una contestualizzazione contemporanea che porterà il discorso sul piano immigrazione-covid.

Spazio anche al tema scottante della censura cinese sui social media, con un’inchiesta di Cecilia Attanasio Ghezzi che ha intervistato Joshua Wong, l’attivista di Hong Kong arrestato nuovamente dopo essersi dichiarato colpevole per i disordini davanti ad una centrale di Polizia nel 2019. Infine il consueto momento dedicato all’indice di #PauraCovid realizzato dal Prof. Denicolai dell’Università di Pavia e Matteo Flora, con nuovi aggiornamenti.

Come vederlo in streaming

“Fake – La Fabbrica delle Notizie”,  (8 episodi x 60’) è prodotto da LaPresse per Discovery Italia scritto da Valentina Petrini, con Fabrizio Gasparetto, Viviana Morreale, Miriam Carbone e con i debunker Paolo Attivissimo, David Puente e l’analista informatico Matteo Flora. In redazione Marco Carta, Vito Romaniello e Cecilia Attanasio Ghezzi, regia di Lele Biscussi.

Il programma è disponibile interamente anche su Dplay sia in streaming alle 23:30 che on-demand dopo la messa in onda (c’è anche l’app su App Store o Google Play). NOVE invece è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.

- Pubblicità -