Dituttounpop > TV > Fake – La Fabbrica delle notizie, i temi e gli ospiti della puntata del 19 febbraio su NOVE

Fake – La Fabbrica delle notizie, i temi e gli ospiti della puntata del 19 febbraio su NOVE

Fake – La Fabbrica delle notizie, gli ospiti della puntata in onda mercoledì 19 febbraio alle 23:30 su NOVE: Selvaggia Lucarelli e Francesco Borgonovo.

Continua l’appuntamento con Fake – La Fabbrica delle notizie, il programma di approfondimento di Valentina Petrini, in onda mercoledì 19 febbraio alle 23:30 su NOVE. Tra gli ospiti della nuova puntata troveremo la giornalista Selvaggia Lucarelli e il vicedirettore de La Verità Francesco Borgonovo.

Si parte dal tema caldo del momento, ovvero il Coronavirus, con focus sulla situazione dell’epidemia in atto sulla Diamond Princess. Come sapete, si tratta della nave da crociera isolata da settimane nel porto di Yokohama, in Giappone, con a bordo anche nostri connazionali per cui si stanno studiando le procedure di rimpatrio.

Tra gli altri temi affrontati nella puntata del 19 febbraio

La comparsa del primo caso di contagio in Africa, che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è stato accertato in Egitto, sta dando vita ad un flusso di informazione che interpreta e racconta l’evento soprattutto in chiave politica;

La diffusione di notizie relative alle drastiche misure adottate dal governo cinese per contenere la propagazione del virus tra la popolazione. Strumentalizzazioni mediatiche degli sbarchi provenienti dall’Africa, con focus su una non meglio accertata “minaccia Africa”.

Olocausto e negazionismo. Eurispes ha pubblicato una ricerca secondo cui oltre il 16% degli italiani ritiene che la shoah non sia mai esistita: collegati dalla loro casa di Torino i signori Maria e Aldo, vittime di attacchi antisemiti, ne parlano con gli ospiti.

Come sempre spazio anche al punto di vista satirico di Enrico Bertolino nel suo spazio di commento ironico Circo Minimo. Non mancherà nemmeno il fact-cecking di David Puente e Matteo Flora.

Fake – La Fabbrica delle Notizie, come vederlo in streaming

“Fake – La Fabbrica delle Notizie”,  (6 episodi x 60’) è prodotto da LaPresse per Discovery Italia. scritto da Valentina Petrini, Giuseppe Colella, con Viviana Morreale, David Puente, Michelangelo Coltelli, Miriam Carbone. In redazione Marco Carta, Vito Romaniello e Ilaria Enni, regia di Lele Biscussi.

Il programma è disponibile interamente anche su Dplay sia in streaming alle 23:00 che on-demand dopo la messa in onda (c’è anche l’app su App Store o Google Play). NOVE invece è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.