Dituttounpop > TV > Fame d’Amore su Rai 3 lunedì 1 giugno l’ultima puntata

Fame d’Amore su Rai 3 lunedì 1 giugno l’ultima puntata

Fame d’Amore su Rai 3 in seconda serata ultima puntata lunedì 1 giugno, storie di cibo e disagio giovanile

Nuovo appuntamento su Rai 3 in seconda serata alle 23:15 con Fame d’Amore, lunedì 1 giugno dopo Report ci sarà la quarta e ultima puntata per il programma prodotto da Ballandi con Franceca Fialdini.

Le diverse puntate ci hanno portato dentro due comunità italiane di eccellenza: due luoghi dell’anima che accolgono e curano le ferite di queste patologie. Un programma di Andrea Casadio scritto con Mariano Cirino e con la consulenza di Stefania Colletta e Maria Sorrentino e la consulenza scientifica è di Laura Dalla Ragione e Leonardo Mendolicchio.

Le storie della puntata di lunedì 1 giugno

Lunedì 1 giugno al centro di Fame d’amore ci saranno le storie di Beatrice, Carolina e Alessia. Carolina odia il suo corpo, in cuor suo vorrebbe restare anoressica, anche se è stanca della schiavitù della malattia, mentre Alessia è tormentata dai dubbi: non sa se restare o andare via dalla comunità. Infine Beatrice, per cui si avvicina il gran giorno: finalmente verrà dimessa.

Fame d’amore e i disturbi alimentari

Francesca Fialdini racconta con Fame d’amore, con delicatezza e capacità empatica, le storie di queste vite giunte a una svolta: i nuovi legami che si creano, i rapporti che maturano, il coraggio di cambiare. Ci si affeziona e ci si commuove, si combatte e si soffre con loro, si sorride delle loro battute e si gioisce a ogni nuovo passaggio del loro lungo viaggio per la guarigione.

Fame d’Amore è il racconto delle difficili fasi che attraversano i ragazzi e le loro famiglie, della lotta per uscire dalla malattia, dall’arrivo in comunità fino al ritorno alla vita di tutti i giorni. Grazie al supporto del team di esperti delle due comunità all’avanguardia nella cura dei disturbi alimentari, verranno documentate tutte le fasi di un lungo percorso a ostacoli, in cui il cibo, il corpo e l’amore sono gli strumenti fondamentali per la rinascita.

L’età media di insorgenza dei disturbi alimentari è tra i 15 e i 19 anni, ma si sta abbassando. Un fenomeno che si nasconde tra le pieghe della società spesso sotto falso nome, coperto di giustificazioni e pregiudizi, dal costo in vite altissimo.

Cosa rende oggi anoressia, bulimia e dipendenze da cibo così diffuse? Cosa alimenta l’ossessione per l’immagine e per il corpo di tanti giovani donne e uomini del nostro tempo? Come mai il cibo è diventato oggetto di tante passioni e fonte di tanti problemi? Il disturbo del comportamento alimentare è uno dei disagi giovanili più diffusi e meno raccontati.