Fame d’amore i temi della nuova edizione dal 7 novembre su Rai 3

Fame d’amore su Rai 3 in seconda serata lunedì 7 novembre la prima puntata

Torna questa sera lunedì 7 novembre 2022 su Rai 3 in seconda serata alle 23:15 Fame d’Amore, un programma prodotto da Ballandi con Francesca Fialdini. Su Rai Play è possibile rivedere le puntate. Il programma prodotto da Rai Apprfondimenti con Ballandi in questa edizione allarga il proprio sguardo d’azione.

Infatti nel mondo una persona su 3 soffre di disturbo mentale, 3 su 4 sono under 25. E la situazione con la pandemia si è acuita. Il programma condotto da Francesca Fialdini così vuole affrontare anche altri problemi oltre a quelli legati ai disturbi alimentari. Secondo alcuni dati tra ragazzi e ragazze il 25 % soffre di depressione ed il 20,5 % di ansia, il numero di giovani che commettono atti di autolesionismo o che tentano il suicidio è aumentato del 45%

Il programma racconta le storie di ragazzi e ragazze che hanno “fame d’amore”, la loro lotta quotidiana verso la guarigione, le cure possibili grazie all’aiuto possibile di medici e delle strutture specializzate.  In ogni puntata il confronto con i pazienti, le loro famiglie, i medici e gli staff di supporto, attraverso un dialogo mai giudicante.

L’obiettivo di questa nuova edizione è quindi quello di imparare a conoscere questo dramma sempre più urgente e diffuso, porsi le giuste domande, cercare insieme le risposte e accendere i riflettori su tutti quei disturbi mentali che stanno colpendo la nostra società, e soprattutto i giovani come la depressione, l’ansia, l’autolesionismo, i disturbi della personalità e del comportamento alimentare, le dipendenze da droghe o farmaci, le forme di ritiro sociale come l’hikikomori e su altre condizioni come l’incongruenza di genere, che fino all’altro ieri era denominata disforia di genere.

Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]