Dituttounpop > TV > Fame d’amore su Rai 3, le storie di lunedì 26 dicembre

Fame d’amore su Rai 3, le storie di lunedì 26 dicembre

Nuova edizione per Fame d’amore il programma di seconda serata di Rai 3 in onda il lunedì sera, condotto da Francesca Fialdini. Prodotto da Rai Approfondimenti e Ballandi il programma ha sempre affrontato storie che riguardano i disturbi alimentari soprattutto nei più giovani. Da questa edizione del 2022 lo sguardo si allarga a coprire più in generale ai disturbi mentali. In ogni puntata il confronto con i pazienti, le loro famiglie, i medici e gli staff di supporto, attraverso un dialogo costante, sincero, coinvolgente e mai giudicante.

Infatti nel mondo una persona su 3 soffre di disturbo mentale, 3 su 4 sono under 25. E la situazione con la pandemia si è acuita. Secondo alcuni dati tra ragazzi e ragazze il 25 % soffre di depressione ed il 20,5 % di ansia, il numero di giovani che commettono atti di autolesionismo o che tentano il suicidio è aumentato del 45%. Le loro storie saranno al centro di Fame d’amore il lunedì sera alle 23:15 su Rai 3.

Fame d’amore le storie di stasera

Lunedì 26 dicembre

Ultimo appuntamento con Fame d’Amore lunedì 26 dicembre su Rai 3 con la storia di Federico che, per placare la sua inquietudine, è diventato dipendente dalla droga. Il ragazzo, cresciuto da solo, è scappato nuovamente dalla comunità e da giorni nessuno sa più dove sia. E poi Harold che ha iniziato il percorso di transizione da femmina a maschio, vive in comunità dove cercando di curare il suo grave disagio psicologico. E poi Giorgia, un’adolescente ricoverata per una grave forma di depressione e Alberto, il giovane medico che soffriva di anoressia e che oggi torna in una nuova veste nella comunità che lo ha ospitato lo scorso anno.

Lunedì 19 dicembre

Stasera a Fame d’Amore lunedì 19 dicembre le storie di Edoardo, Camilla e Giada. Edoardo prima si chiamava Carlotta ma da tempo ha iniziato un percorso di transizione; Camilla soffre di una grave forma di depressione, si sente inadeguata nel suo corpo; Giada soffre di anoressia.

Lunedì 12 dicembre

Sesta puntata per Fame d’Amore lunedì 12 dicembre su Rai 3 alle 23:15 con Francesca Fialdini. Stasera le storie di Andrea e Luca, due ragazzi ospiti in una comunità dove si curano i problemi psichiatrici. Andrea è stata ricoverata due anni fa per una grave depressione, ora sta meglio e sta per essere dimessa. Luca, invece, per quasi un anno è rimasto chiuso in casa, steso nel letto della sua stanza a guardare cartoni animati giapponesi, senza comunicare con l’esterno se non attraverso i social. E ancora Edoardo, un ragazzo che vuole iniziare il percorso per la transizione di genere da femmina a maschio.

Lunedì 5 dicembre

Nella puntata di lunedì 5 dicembre a Fame d’amore si racconta la storia di Elena una ragazza anoressica ricoverata in comunità: si rifiuta di mangiare da giorni, non ha neanche le forze per alzarsi dal letto, ma la sua amica Federica, anche lei ricoverata, la spinge a reagire.

Federico è al centro della seconda storia. Era scappato dalla comunità ed è stato ripreso e riportato nel centro ma deve decidere cosa fare se scappa ancora rischia di essere espulso definitivamente. Infine Giorgia, un’adolescente ricoverata perché compie gesti di autolesionismo e soffre di depressione.

Fame d’amore stasera Lunedì 28 novembre

Nella quarta puntata di Fame d’amore Francesca Fialdini racconta la storia di Elena, una ragazza anoressica in crisi che dopo aver ripreso un po’ di peso le è tornato il terrore di ingrassare. E poi Francesca, anoressica anche lei, non è guarita ma i medici vogliono metterla alla prova. Infine lunedì 28 novembre si torna a raccontare la storia di Harold una ragazza che ha fatto richiesta per iniziare la procedura di transizione da femmina a maschio, che con gli altri ragazzi della comunità in cui vengono curati i problemi psichici va a fare un allenamento di boxe nella palestra di Vincenzo Cantatore, il pugile ex campione del mondo dei pesi massimi leggeri.

Fame d’amore stasera Lunedì 21 novembre

Quattro nuove storie stasera a Fame d’amore su Rai 3 con Francesca Fialdini. Si racconta la storia di Federica, ragazza bulimica che sta per entrare in una struttura dedicata alla cura di persone con disturbi alimentari. Elena soffre di anoressia e sta lottando con la sua malattia. Federico ha problemi psichiatrici e dopo un attacco di rabbia fugge dalla comunità. Harold è pronto per iniziare il percorso di transizione di genere.

Lunedì 14 novembre

La puntata di Fame d’Amore di lunedì 14 novembre vede Francesca Fialdini raccontare tre storie. Si parte con Silvia, una ragazza che ama lo sport ma ha il terrore di ingrassare. Un’ossessione che l’ha portata all’anoressia. La ragazza viene ricoverata in ospedale dove conosce Sofia che è la sua compagna di stanza ed è la seconda storia di stasera. Sofia era una bambina felice finchè un giorno viene derisa in classe per il suo peso e così ha smesso di mangiare.

Infine c’è la storia di Harold che si sente un uomo intrappolato nel corpo di una donna. Soffre di depressione ma non riesce a comprendere a pieno le ragioni del suo malessere. Oggi è seguito da una comunità in cui si occupano di giovani con problemi psichiatrici.

In streaming

Le storie di Fame d’Amore sono in live streaming su RaiPlay nella pagina della diretta di Rai 3 ma resteranno anche on demand.