Fandom Vibes: a Milano arriva l’universo dei fandom. Tutti gli ospiti

Fandom Vibes, a Milano una due giorni dedicata all’universo dei fandom, al mondo delle serie televisive e agli appassionati di serialità

In questo periodo storico dove le serie tv hanno occupato un ruolo importante nella quotidianità delle persone, un nuovo evento dedicato a loro e ai loro fan sta per andare in scena.

Il 27 e 28 aprile a Milano all’NH Congress Centre di Assago, si terrà la prima edizione di Fandom Vibes, una due giorni dedicato all’universo dei fandom, al mondo delle serie televisive e agli appassionati di serialità. Da Riverdale a Gossip Girl; da Teen Wolf e The Vampire Diaries per passare da Skam Italia a Il Collegio; queste sono solo alcune dei protagonisti che andranno in scena nel corso dell’evento.

Gli ospiti

La due giorni milanese, infatti, farà da palcoscenico a conferenze, workshop e attività, incontri con attori e momenti fandom. Saranno presenti attori italiani e internazionali: come Ed Westwick, il tenebroso Chuck Bass della fortunata serie Gossip Girl: Dylan Sprayberry, Liam Dunbar di Teen Wolf: Adelaide Kane, attrice interprete del personaggio di Cora Hale, famosa per aver vestito anche i panni di Genoveffa in Once Upon A Time e Maria Stuarda in Reign: Toby Regbo, Francesco II in Reign, presente anche nel cast della serie televisiva anglo-italiana I Medici: direttamente dal set di Riverdale Madchen Amick, l’attrice che impersona Alice Cooper e Skeet Ulrich (FP Jones): Nathaniel Buzolic, Kol Mikaelson in The Vampire Diaries e nello spin-off The Originals: Randy Harrison, Justin Taylor di Queer As Folk.

Da Skam Italia troveremo Federico Cesari, Rocco Fasano, Ludovico Tersigni, Francesco Centorame e Pietro Turano. 

I panel

Accanto agli attori non mancheranno blogger di settore come DANinSeries o Persi in Corea, autori, doppiatori, film maker, artisti e influencer come FeeBujo, o i ragazzi di House Of Talent (la crew italiana di giovani promesse che riunisce Matteo Altieri, Caterina Cantoni e alcuni protagonisti del reality show Il Collegio, come la candidata ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2019, Noa Planas).

Sabato 27 aprile andrà in scena Culti Seriali, un momento di approfondimento, condotto dal docente di Storia ed Economia e Marketing dei Media Massimo Scaglioni (con la partecipazione di Valentina Re, Eleonora Benecchi e Damiano Garofalo), che attraverso gli esempi di alcune serie di culto indagherà la serialità complessa contemporanea e i diversi modi di farne oggetto di interesse e passione.

Nella stessa giornata, la docente, social media manager e Harry Potter addicted, Eleonora Benecchi condurrà il panel Le Nuove Forme di Scrittura Online, riflettendo sulle opportunità che la digitalizzazione offre ad autori emergenti e penne più affermate, mentre l’autrice Ester Manzini sarà protagonista dell’incontro dal titolo Il Fandom Fa Paura?, un focus incentrato sugli effetti su larga scala, le influenze, le modalità di espressione e i pericoli legati all’universo fandom.

Domenica 28 aprile toccherà all’autrice Morfina che vestirà i panni di interprete per La Lingua Dei Fan, spiegando il linguaggio dei fandom e le linee guida per capirsi tra fan e outsider. Sempre domenica, tornerà Ester Manzini per Il Fandom e L’Età, panel dedicato alle dinamiche generazionali all’interno delle fan community. La stessa giornata vedrà la presenza della creatrice di webcomic e novelle erotiche, Daniela Barisone per la riflessione sul mondo dell’arte nei fandom Fan Art – Un Universo A Colori, e della docente Olimpia Calì che per Personalizzazione Dell’Universo Narrativo, ripercorrerà la storia delle Mary Sue, ovvero tutti quei personaggi di fantasia mai diventati troppo amati dal pubblico a causa della loro eccessiva perfezione.

Ad arricchire la due giorni, anche uno speciale spazio dedicato ai gamer e agli amanti del K-Pop, con la presenza della band coreana M.O.N.T.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui