Torna su Rai 3 il programma di informazione e approfondimento, FarWest condotto da Salvo Sottile che per passare in prima serata e tornare alle inchieste ha lasciato i Fatti Vostri. Un viaggio attraverso i far west d’Italia, le terre di confine in cui le regole sono saltate e a pagare sono sempre i più deboli. Inchieste, storie, approfondimenti, interviste accompagneranno il racconto di Sottile attraverso una continua interazione tra collegamenti, reportage e testimonianze live in studio.
Sottile, insieme alla sua squadra di giovani inviati, darà voce al disagio, all’impotenza e all’indignazione di quanti subiscono prepotenze e ingiustizie, cercando di gettare una luce sulla realtà e indicando possibili soluzioni.
Durante la presentazione Salvo Sottile ha scacciato l’immagine di “anti Report” come riportato dall’adnkronos “siamo un programma di approfondimento che vuole cercare di portare qualità al suo racconto, non abbiamo pregiudizi nei confronti di nessuno e ci aspettiamo che neanche il pubblico ce li abbia nei nostri confronti.” Il nome nasce dall’idea che il termine Far West è diventato di uso comune e serve a descrive una situazione caotica, rischiosa eclatante. Un programma “di servizio pubblico, con il quale ci vogliamo presentare al Paese per rassicurarlo, per dire ‘noi ci siamo e siamo dalla vostra parte'” dice il conduttore e giornalista.
FarWest le anticipazioni della puntata del 17 giugno
Nella puntata di FarWest del 24 giugno su Rai 3, ultimo appuntamento stagionale, Salvo Sottile si occuperà del caro vacanze. Le più penalizzate sono le famiglie che, oltre a pagare prezzi salati in spiaggia e in villeggiatura, spesso sono costrette ad affidare i propri figli a costosissimi centri estivi. Il tutto avviene mentre Confcommercio stima che nel 2024 mancheranno circa 170mila lavoratori stagionali per coprire la richiesta di manodopera nel settore terziario, e in particolare nei servizi legati al turismo. Ma perché mancano così tanti lavoratori? Quali sono le ragioni di un divario così forte tra domanda e offerta?
Il programma poi si occupa di Fedez finito nuovamente al centro delle cronache per un’inchiesta della magistratura su un suo presunto coinvolgimento nel pestaggio avvenuto nella notte tra il 21 e il 22 aprile ai danni di Cristiano Iovino, personal trainer romano e influencer. Infine, un’inchiesta sull’esoterismo in Italia: ogni giorno sono circa 30mila i consulti richiesti tra filtri d’amore, acquisto di amuleti e lettura delle carte. “Farwest” farà un viaggio nei meandri del mondo dell’occulto per scoprire come operano i sedicenti professionisti della magia, e per far luce sui loro compensi.
Credits
Un programma di Salvo Sottile realizzato insieme agli inviati Carlo Marsilli, Silvio Schembri, Rebecca Pecori, Giulia Torlone, Francesca Carrarini, Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni.