Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici la trama del film stasera su Rai 3

Fatto di sangue
- Pubblicità -

Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici il film su Rai 3 stasera giovedì 9 dicembre omaggio a Lina Westmuller

Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici è il film scelto da Rai 3 stasera giovedì 9 dicembre in ricordo di Lina Wertmuller morta nelle ultime ore. Il film vanta il record del film con il titolo più lungo della storia del cinema: Un fatto di sangue nel comune di Siculiana fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici. Amore-Morte-Shimmy. Lugano belle. Tarantelle. Tarallucci e vino.

Negli Stati Uniti è stato intitolato semplicemente Revenge. Il film del 1978 ha una durata di 124 minuti, regia e sceneggiatura sono della stessa Wertmuller.

Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici la trama

Il film in onda stasera su Rai 3 omaggio a Lina Wertmuller Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici è ambientato a Comitini nel 1922 e racconta la storia di un omicidio. Vito Acicatena ha ucciso Angelo Paternò, tutti lo sanno ma nessuno ha il coraggio di testimoniare al processo. Rosario Maria Spallone, avvocato socialista, vorrebbe convincere la vedova Titina a far riaprire il processo.

Durante una sua visita l’avvocato trova Acicatena che sta violentando la donna e interviene, la vedova così gli si concede in riconoscenza. Titina poi si innamora di Nick cugino americano del marito. Intanto dopo la marcia su Roma Vito diventa capo delle squadracce fasciste. La faida tra Nick e Rosario Maria per Titina è sempre più forte fino a conseguenze tragiche.

Dove lo trovo in streaming

Il film è già disponibile nel catalogo di RaiPlay oltre che in live streaming, inoltre è a noleggio e/o acquisto su Apple e Chili.

Il cast

  • Sophia Loren: Titina Paternò
  • Marcello Mastroianni: Rosario Maria Spallone
  • Giancarlo Giannini: Nick Sanmichele
  • Turi Ferro: Vito Acicatena
  • Mario Scarpetta: Tonino
  • Antonella Murgia: ragazza incinta
  • Lucio Amelio: dottor Crisafulli
  • Maria Carrara: donna Santa
  • Isa Danieli: emigrante
  • Guido Cerniglia: segretario comunale
- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.