Felicia Impastato il film tv su Rai 1 stasera domenica 1 maggio trama e cast
Domenica 1 maggio su Rai 1 andrà in onda in replica il film tv Felicia Impastato con Lunetta Savino nei panni della madre di Peppino Impastato ucciso dalla mafia il 9 maggio ’78 e per cui è stato condannato nel 2002 Gaetano Badalamenti.
Il film tv è una coproduzione Rai Fiction – 11 Marzo Film, scritto Diego De Silva e Monica Zapelli con la consulenza di Giovanni Impastato, figlio di Felicia e fratello minore di Peppino. Il film è stato trasmesso in prima tv il 10 maggio 2016 ottenendo 6,8 milioni e il 27% di share e in replica il 22 maggio 2020 con 5 milioni.
Felicia Impastato la trama del film stasera in tv
Felicia Impastato trama – La storia di Felicia Impastato è quella di una madre, di una donna, che per 20 anni ha lottato per avere giustizia, con coraggio e determinazione, sfidando la mafia senza arrendersi al potere criminale e alle difficoltà della giustizia. Inizialmente i Carabinieri avevano anche ritenuto che Peppino Impastato fosse morto preparando un attentato. Non solo ma il caso contro la mafia e Gaetano Badalamenti venne archiviato nel 1984 e nel 1992.
La storia di una madre che decide di fare ciò che nessuna donna in Sicilia, fino a quel momento, aveva fatto mai. Parlare, denunciare, gridare al mondo i nomi e i cognomi di chi ha ucciso suo figlio. Rincorrere lo Stato, che vorrebbe archiviare il delitto prima come atto terroristico, poi come suicidio per compiacere gli interessi dei mafiosi, e costringerlo a darle giustizia.
Il cast
- Lunetta Savino: Felicia Bartolotta
- Carmelo Galati: Giovanni Impastato
- Barbara Tabita: Franca Imbergamo
- Antonio Catania: Rocco Chinnici
- Gaetano Aronica: Antonino Caponnetto
- Giorgio Colangeli: dott. Ideale Del Carpio
- Linda Caridi: moglie di Giovanni Impastato
- Paride Benassai: cugino degli Impastato
- Fabrizio Ferracane: Umberto Santino
- Alessandro Idonea:Vito, amico di Peppino
- Rosario Petix: Faro, amico di Peppino
- Francesco Lamantia: amico di Peppino
- Ettore Belmondo: Maresciallo Travali
- Giovanni Cintura: Gaetano Badalamenti
- Giuseppe Moschella : Maresciallo Seri
- Alfredo Li Bassi: Salvatore Palazzolo
Dove lo trovo in streaming
Se non sei arrivato in tempo davanti alla tv, se vuoi vederlo in modalità alternativa alla tv, il film tv Rai è disponibile in streaming su RaiPlay.