FeST – Il Festival delle Serie Tv, al via la terza edizione dal 24 settembre

FeST
Credit: ufficio stampa
- Pubblicità -

FeST – Il Festival delle Serie Tv, torna alla Triennale di Milano la terza edizione dell’atteso festival sulle serie tv

Dal 24 al 26 settembre ritorna per la terza edizione FeST – Il Festival delle Serie Tv, il festival dedicato alla serialità televisiva all’epoca dei servizi di streaming. Dopo un’edizione interamente digitale a causa della pandemia da Covid-19, la kermesse torna in presenza alla Triennale di Milano, già ospitante nell’edizione pre-Covid. Tra le grande novità di quest’anno, ci saranno i Serial Awards, i premi completamente dedicati alle serie tv italiane, che verranno assegnati domenica 26 settembre.

Crafting Worlds è il tema scelto, inteso come “la costruzione artigianale di mondi narrativi capaci di rappresentare – direttamente o indirettamente, attraverso la fantasia o plasmando la realtà – il mondo in cui abitiamo ogni giorno”. Così la direttrice artistica e co-fondatrice del FeSt Marina Pierri dichiara, aggiungendo: “Mai come in questo momento, alle prese con una pandemia che ha scosso forse per sempre l’immaginario collettivo, Crafting Worlds significa anche costruire mondi migliori”.

- Pubblicità -

Saranno quattro gli spazi che ospiteranno gli appuntamenti; il Main stage con panel e proiezioni, l’area Industry all’interno della sala Agorà, dove dialogheranno sullo stato dell’arte della serialità in Italia broadcaster, distributori, personalità legate a regia, sceneggiatura e tutta la filiera produttiva dell’audiovisivo; il giardino esterno della Triennale con l’Unstage e la domenica con l’area Kids. Questo evento gratuito, con il supporto del Parlamento europeo (ufficio di Milano) e patrocinio del Comune di Milano, ha richiamato e raccolto l’adesione di tutti i maggiori broadcaster della filiera audiovisiva, i quali presenteranno numerosi titoli e anteprime (Qui il programma completo).

Gli ospiti di FeSt 2021

Broadcaster: Amazon Prime Video, De Agostini Editore, discovery+, Disney+, Mediaset, Netflix, Rai Fiction, Rai Ragazzi, Sky, ViacomCBS Networks Italia – saranno protagonisti di FeST – Festival delle Serie Tv con alcuni dei loro titoli del momento, alcuni dei personaggi più amati e proiezioni in anteprima, tra cui quella di “Reservation Dogs” (Disney+).

Ospiti: Alessandro Gassmann, Luciana Littizzetto, Amanda Campana, Vanessa Incontrada, Salvatore Esposito, Pietro Turano, Vittoria Puccini, Alessandro Roia, Lia Grieco, Simona Tabasco, Lucrezia Guidone, Pablo Trincia e Gianluca Neri, Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, Luca Ribuoli, Sandro Petraglia, Nina Zilli, Hogni Egilssnon.

I Serial Awards

Tra le novità di questa edizione, la nascita dei Serial Awards, i premi completamente dedicati alle serie tv italiane, che verranno assegnati domenica 26 settembre, durante la serata conclusiva della manifestazione, che sarà condotta da Edoardo Ferrario. I premi sono stati dati a tredici categorie, votati negli ultimi mesi da una selezionata giuria presieduta dalla direttrice artistica Marina Pierri e formata da persone esperte ed esponenti del settore.

NeN, main partner di FeST – Il Festival delle Serie Tv, in queste ultime settimane ha offerto al pubblico la possibilità di esprimere il proprio voto per la categoria Premio della Gggente, non aperta alla votazione da parte di altre giurie. Per ulteriori dettagli e l’elenco completo dei candidati: https://serialawards.com

- Pubblicità -