Dituttounpop > Disney+ > Fleisham a Pezzi su Disney+ la miniserie che si ricorda dei quarantenni (con un cast invidiabile)

Fleisham a Pezzi su Disney+ la miniserie che si ricorda dei quarantenni (con un cast invidiabile)

Fleishman a pezzi

Fleishman a Pezzi – Fleishman is in Trouble è la miniserie al debutto mercoledì 22 febbraio 2023 su Disney+. Otto episodi rilasciati tutti nello stesso momento per raccontare la storia di un divorzio, la storia di un gruppo di quarantenni a New York tra amori, sofferenze, delusioni e amicizia. La serie è l’adattamento del romanzo di Taffy Brodesser-Akner, adattata dalla stessa autrice e con un cast che attira sicuramente il pubblico: Jesse Eisenberg, Claire Danes, Lizzy Caplan e Adam Brody.

La serie per i quarantenni dimenticati

È una serie che richiede tempo e pazienza, Fleishman is in Trouble. Una serie che, se siete coetanei dei protagonisti, potrebbe mandarvi un po’ in crisi su alcuni argomenti. E sta proprio qui il bello: è una storia che invita a riflettere e a scoprire e conoscere meglio una generazione spesso bistrattata dalla narrazione contemporanea. Perché diciamoci la verità: adolescenti e trentenni attirano parecchio nei libri, nei film e nelle serie tv, ma i quarantenni invece, non se li fila quasi nessuno. 
E invece, stavolta si cambia rotta, e la storia di Toby, Rachel, Seth e Libby, parla proprio della vita di quattro persone sui quaranta che vivono in una grande metropoli e combattono ogni giorno con le fragilità, le paure e gli errori di un’intera generazione.

Quella generazione che ha fatto figli e ha rinunciato ad altro, che non ha fatto figli e ora se ne pente, che pensa con malinconia agli anni dell’università e vorrebbe solo tornare indietro nel tempo per sentirsi di nuovo “leggera”. 
Una generazione che teme di aver sprecato tempo e occasioni e che ha paura sia troppo tardi per metterci una toppa. 
La generazione che più di tutte sa cos’è la depressione, che spesso cade in mental breakdown senza neanche accorgersene, che non può più contare sui propri genitori e deve cavarsela da sola su tutto. 
Ecco, questa serie ha il pregio notevole di saper raccontare fedelmente e con voce corale i drammi relazionali e i sentimenti di un’intera generazione. 
Il cast è eccellente, la scrittura molto densa e corposa (la serie è molto “parlata”), la regia mai ridondante ma armoniosa. Se ha un difetto è la lunghezza, un’ora a episodio è un po’ troppo, a volte alcune scene risultano davvero piene e poco scorrevoli, ma vi assicuro che quando arriverete al settimo episodio, sarete felici di aver proseguito nella visione.
Voto 7.5 – Giorgia Di Stefano di TvTips

La recensione di Fleishman a Pezzi una miniserie ostica e necessaria

Fleishman è a pezzi e anche noi non ci sentiamo tanto bene. La miniserie che arriva oggi su Disney+ è un prodotto complesso che si presta a tante diverse letture e non fa praticamente nulla per agevolare la visione dello spettatore: le puntate sono troppo lunghe, ogni tanto sembra girare a vuoto e c’è un’eccessiva ripetizione di scene e situazioni. Finiamo per andare a pezzi e non ritrovarci insieme al protagonista Toby, alla moglie “sparita” Rachel, all’amica Libby, agli insopportabili figli. L’importante è resistere e arrivare agli ultimi due episodi che per quanto non siano semplici da digerire, rappresentano il perfetto coronamento del percorso della miniserie.

Guardando la miniserie si ha una strana sensazione di spaesamento. La voce narrante sembra condurti in un universo fiabesco, mentre la storia che hai davanti è cruda e tormentata. Alcune scelte visive assecondano questo intento onirico, quasi fossimo davanti a un film di Gondry (e non a caso a tratti la serie ricorda Kidding), altre ti riportano sulla terra con la violenza di uno schiaffo ben assestato. Non ci sono personaggi cui voler bene, tutti hanno dei difetti, tutti hanno dei problemi, dei turbamenti irrisolti, perchè diamine è la vita che è così! Quante volte ce lo dimentichiamo guardando storie assolutorie, che promettono facili soluzioni. Al netto dei difetti, il consiglio è di non lasciarvi tentare dalla voglia di abbandonare. Voto 7.5 Riccardo Cristilli

  • Riccardo Cristilli - 7.5/10
    7.5/10
  • Giorgia Di Stefano - 7.5/10
    7.5/10

La Recensione

È una serie che richiede tempo e pazienza, Fleishman is in Trouble.

Ecco, questa serie ha il pregio notevole di saper raccontare fedelmente e con voce corale i drammi relazionali e i sentimenti di un’intera generazione. 
Il cast è eccellente, la scrittura molto densa e corposa (la serie è molto “parlata”), la regia mai ridondante ma armoniosa.

Voto:

7.5/10
7.5/10