Nel giorno in cui debutta in chiaro Discovery (Channel) Mediaset risponde rafforzando la posizione e la presenza di Focus che precede Discovery di due numeri sul digitale essendo al 35 (mentre Discovery è al 37). L’hai visto su Focus! è il claim usato per ricordare che il canale c’è, c’era e continuerà a esserci e che è lo spazio in cui molte cose da un punto di vista scientifico sono state scoperte dal pubblico.
Focus una maratona promozionale
A partire dalle ore 14.15, e fin oltre la mezzanotte di domenica 5 ottobre, una maratona di oltre dieci ore di doc e speciali inediti lancia le tante novità dell’autunno di Focus. Speciali e produzioni pensati per un pubblico attento e consapevole, dove si raccontano storie che hanno inciso nella società del Paese, tra il Novecento e il nuovo Millennio. Stagioni dove l’Italia si è distinta nei campi dell’innovazione, dello sport, del design, della scienza, della cura e salvaguardia dell’ambiente, ma senza dimenticare momenti più drammatici, come atti di terrorismo sulla cui natura ancora oggi non si è fatta chiarezza.
Ecco alcuni degli appuntamenti della maratona Animali nella tempesta (ore 14:15), Guida Galattica ai Mondi Alieni (ore 15:15), Il mistero Dyatlov – Un caso ancora aperto (ore 16:15), L’Egitto dei Faraoni: ascesa e caduta di una civiltà (ore 17:15), Speciale Enigmi Alieni (ore 19:30), Trecento – La leggenda degli Spartani di Leonida (ore 21:20), Il Codice Da Vinci: che cosa c’è di vero? (ore 22:30), Il Mondo Polare (ore 23:20).
Le novità in arrivo
Novecento: storie dimenticate e misteriose, speciali in prima visione assoluta ed esclusiva dedicati al dirottamento dell’Achille Lauro e la crisi di Sigonella, alla controversa figura del fisico Bruno Pontecorvo, all’Olivetti e al primo personal computer della storia, alla figura di Enrico Mattei e alla sua misteriosa morte, alla fine di ITAVIA, la compagnia aerea della strage di Ustica.
La programmazione, tra ottobre e novembre, in prima serata, prevede:
- – Allarme a bordo: dall’Achille Lauro a Sigonella, in onda il 10 ottobre
- – Il Giallo Pontecorvo: storia e segreti del Fisico che scelse l’Unione Sovietica, in onda 24 ottobre
- – Le confessioni del Demonio: i nastri perduti di Eichmann, in onda il 30 ottobre e 6 novembre
- – Primi al mondo: storia e misteri del programma 101 Olivetti, in onda il 31 ottobre
- – Paradosso Mattei: i misteri di una vita irripetibile, in onda il 7 novembre
- – L’ottantaduesima vittima – l’Itavia, dopo Ustica: la storia mai raccontata, in onda il 14 novembre.
Al limite con…, primo talk by Focus, a cura di Dimitri Brandi e Gianluca Mazzini per SportMediaset, è condotto dal giornalista, autore e scrittore Giorgio Terruzzi, che incontra un poker di personaggi la cui vita è sempre “al limite”. Un’esplorazione dei territori dell’umano, in uno scambio intenso e sincero, nel quale Terruzzi chiede dei sacrifici, dei rischi, delle rinunce e delle ossessioni di chi sceglie l’estremo.
La programmazione, tra ottobre e novembre, in seconda serata, prevede:
- – Al limite con Paolo Nespoli, in onda il 17 ottobre
- – Al limite con Andrea Dovizioso, in onda il 24 ottobre
- – Al limite con Giovanni Soldini, in onda il 31 ottobre
- – Al limite con Matteo Della Bordella, in onda il 7 novembre.
Imperatori di Roma – Storia della Dinastia Giulio-Claudia, serie storica inedita in tre appuntamenti – 1, 8, 15 novembre, in prima serata – dove, attraverso gli occhi di Livia Druisilla (interpretata da Dame Siân Phillips, nota per i film Dune, Valmont, L’età dell’innocenza), si racconta la saga di cinque sovrani assetati di potere e delle potenti donne che li hanno plasmati.
Produzioni-Evento, in prima visione assoluta ed esclusiva, per raccontare la storia della ISS, della Fiat 600, di una missione con un sommergibile della Marina Militare e di un viaggio in Islanda con Luigi Bignami.