Pubblicità
Dituttounpop > TV > Focus, le novità del canale di divulgazione scientifica del digitale terrestre

Focus, le novità del canale di divulgazione scientifica del digitale terrestre

Pubblicità

Nel giorno in cui debutta in chiaro Discovery (Channel) Mediaset risponde rafforzando la posizione e la presenza di Focus che precede Discovery di due numeri sul digitale essendo al 35 (mentre Discovery è al 37). L’hai visto su Focus! è il claim usato per ricordare che il canale c’è, c’era e continuerà a esserci e che è lo spazio in cui molte cose da un punto di vista scientifico sono state scoperte dal pubblico.

Focus una maratona promozionale

 A partire dalle ore 14.15, e fin oltre la mezzanotte di domenica 5 ottobre, una maratona di oltre dieci ore di doc e speciali inediti lancia le tante novità dell’autunno di Focus. Speciali e produzioni pensati per un pubblico attento e consapevole, dove si raccontano storie che hanno inciso nella società del Paese, tra il Novecento e il nuovo Millennio. Stagioni dove l’Italia si è distinta nei campi dell’innovazione, dello sport, del design, della scienza, della cura e salvaguardia dell’ambiente, ma senza dimenticare momenti più drammatici, come atti di terrorismo sulla cui natura ancora oggi non si è fatta chiarezza.

- Pubblicità -

Ecco alcuni degli appuntamenti della maratona Animali nella tempesta (ore 14:15), Guida Galattica ai Mondi Alieni (ore 15:15), Il mistero Dyatlov – Un caso ancora aperto (ore 16:15), L’Egitto dei Faraoni: ascesa e caduta di una civiltà (ore 17:15), Speciale Enigmi Alieni (ore 19:30), Trecento – La leggenda degli Spartani di Leonida (ore 21:20), Il Codice Da Vinci: che cosa c’è di vero? (ore 22:30), Il Mondo Polare (ore 23:20).

Le novità in arrivo

Novecento: storie dimenticate e misteriose, speciali in prima visione assoluta ed esclusiva dedicati al dirottamento dell’Achille Lauro e la crisi di Sigonella, alla controversa figura del fisico Bruno Pontecorvo, all’Olivetti e al primo personal computer della storia, alla figura di Enrico Mattei e alla sua misteriosa morte, alla fine di ITAVIA, la compagnia aerea della strage di Ustica.

La programmazione, tra ottobre e novembre, in prima serata, prevede:

  • – Allarme a bordo: dall’Achille Lauro a Sigonella, in onda il 10 ottobre
  • – Il Giallo Pontecorvo: storia e segreti del Fisico che scelse l’Unione Sovietica, in onda 24 ottobre
  • – Le confessioni del Demonio: i nastri perduti di Eichmann, in onda il 30 ottobre e 6 novembre
  • – Primi al mondo: storia e misteri del programma 101 Olivetti, in onda il 31 ottobre
  • – Paradosso Mattei: i misteri di una vita irripetibile, in onda il 7 novembre
  • – L’ottantaduesima vittima – l’Itavia, dopo Ustica: la storia mai raccontata, in onda il 14 novembre.

 Al limite con…, primo talk by Focus, a cura di Dimitri Brandi e Gianluca Mazzini per SportMediaset, è condotto dal giornalista, autore e scrittore Giorgio Terruzzi, che incontra un poker di personaggi la cui vita è sempre “al limite”. Un’esplorazione dei territori dell’umano, in uno scambio intenso e sincero, nel quale Terruzzi chiede dei sacrifici, dei rischi, delle rinunce e delle ossessioni di chi sceglie l’estremo.

La programmazione, tra ottobre e novembre, in seconda serata, prevede:

  • – Al limite con Paolo Nespoli, in onda il 17 ottobre
  • – Al limite con Andrea Dovizioso, in onda il 24 ottobre
  • – Al limite con Giovanni Soldini, in onda il 31 ottobre
  • – Al limite con Matteo Della Bordella, in onda il 7 novembre.

Imperatori di Roma – Storia della Dinastia Giulio-Claudia, serie storica inedita in tre appuntamenti – 1, 8, 15 novembre, in prima serata – dove, attraverso gli occhi di Livia Druisilla (interpretata da Dame Siân Phillips, nota per i film DuneValmontL’età dell’innocenza), si racconta la saga di cinque sovrani assetati di potere e delle potenti donne che li hanno plasmati.

Produzioni-Evento, in prima visione assoluta ed esclusiva, per raccontare la storia della ISS, della Fiat 600, di una missione con un sommergibile della Marina Militare e di un viaggio in Islanda con Luigi Bignami.

Pubblicità