Freedom Il piacere della scoperta, su Italia 1 torna il programma di viaggi, avventure, misteri, con Roberto Giacobbo. Nuova cifra della stagione, il punto di vista parallelo al racconto, grazie a filmati di backstage che documentano la reale esperienza di viaggio dell’affiatata troupe di Freedom. Le puntate sono in streaming su Mediaset Infinity.
Freedom stasera su Italia 1
Lunedì 8 maggio
Ultima puntata per Freedom su Italia 1. Roberto Giacobbo ci porta in Sardegna per alcune coincidenze incredibili, in Egitto per parlare della Sfinge, poi a Palermo nel mondo di fine ‘800. Infine si andrà a Roma, a San Giuliano alla villa di Corliano dove si narra di fatti insoliti e presenze inspiegabili…
Lunedì 1 maggio
La puntata di Freedom dell’1 maggio ha al centro l’Umbria e Cascia per conoscere la vita di Santa Rita. In Egitto poi si va tra le catacombe di Alessandria. In Sicilia, ad Erice, tra leggenda, storia e scienza, fino al Centro Studi Majorana fondato da Antonino Zichichi, e che Roberto Giacobbo intervista in esclusiva; nel Lazio, a Villa Mondragone, dove Papa Gregorio XIII riformò il calendario, saltando dei giorni e passando direttamente dal 5 al 14 ottobre 1582..
Lunedì 24 aprile
La puntata di Freedom del 24 aprile ci porta a conoscere il Faraone Ramses II e la sua tomba nella Valle dei Re, a Luxor. Poi sarà in Sardegna, a Carloforte, nell’Isola di Pietro, un ambiente naturale unico; nel Lazio, a Vicovaro, per vedere da vicino gli acquedotti che hanno salvato l’antica Roma dalla siccità; in Piemonte, per parlare di Giovanni Battista Viotti e la sua musica, che sembra anticipare la Marsigliese…
Lunedì 10 aprile
Al centro della nona puntata di Freedom del 10 aprile: in Egitto, per conoscere le piramidi bianche di Dahshur e Giza e poi andare a Luxor, nella Golden City, l’antica città perduta fondata da Amenhotep III, risalente a circa 3.000 anni fa; nel Lazio, a Montecassino, per documentare la storia dell’Abbazia; in Campania, a Napoli, per entrare nella Cappella del Tesoro di San Gennaro e conoscerne i segreti; in Liguria, a Genova, per un Museo in 10 minuti, e scoprire il Galata…
Lunedì 3 aprile a Freedom
In puntata si andrà in Egitto nella Piramide di Djoser, a Saqqara, e conoscere il Faraone Gigante, Sanakht; nel Lazio, a Roma, per raccontare la storia della Comunità Ebraica, la più antica della città, ed entrare in antiche catacombe e nel Roseto dell’Aventino; in Campania, a Napoli, per visitare la residenza estiva del Presidente della Repubblica, la splendida Villa Rosebery; in Lombardia, a Mantova, per scoprire uno scrigno di tesori, a Palazzo Te; in Toscana, a San Gimignano, per un Museo in 10 minuti, dove si trova il Museo della Tortura.
Lunedì 27 marzo
Roberto Giacobbo con Freedom è al Pantheon a Roma lunedì 27 marzo, dove è salito fino alla cupola. In Egitto, invece, racconta la storia del Nilo, a Napoli racconta la storia del Real Albergo dei Poveri mentre per un musero in 10 minuti farà vedere il Museo Ambrosiano.
Lunedì 20 marzo
La puntata del 20 marzo di Freedom ci porta nella nuova Bilbiotheca Alexandrina di Alessandria d’Egitto. Poi il Castello di Bardi a Parma e la cupola ellittica più grande al mondo di Vicoforte a Cuneo nel santuario Regina Montis Regalis. Poi si va alla roccia dell’Orso a Palau in Sardegna e a Milano al museo della Scienza e della Tecnologia si va alla scoperta di un pezzo di Luna.
Lunedì 13 marzo a Freedom
Nella puntata di lunedì 13 marzo Roberto Giacobbo ci porta in Egitto. Insieme a Zahi Hawass si parla del nuovo corridoio all’interno della Piramide di Cheope, l’ingresso che potrebbe portare alla più grande scoperta archeologica del secolo: il ritrovamento della tomba del Faraone. Le telecamere entreranno nella Piramide indagando su alcuni studi di Mario Pincherle che analizzando i libri di Enoch ipotizzò l’esistenza di una torre del tempo.
Lunedì 5 marzo a Freedom
A Freedom di lunedì 5 marzo Roberto Giacobbo ci porta in Egitto nelle Piramidi di Dahshur e nell’inedita Piramide Nera e, in Spagna, per capire cosa siano gli inquietanti volti di Bélmez. In Piemonte, a Torino, per conoscere il Palazzo dell’Arsenale e la sua scuola di formazione per ufficiali dell’Esercito; in Campania, per entrare nello straordinario Acquedotto Carolino, che serve la Reggia di Caserta e, in Emilia-Romagna, a Bobbio, per conoscere i segreti della Gioconda.
Lunedì 27 febbraio
Al centro della terza puntata, la ricerca della tomba di Cleopatra, e la visita esclusiva nella Nuova Capitale d’Egitto, ancora in costruzione con un permesso speciale, una città nata per risolvere il problema del traffico al Cairo. Insieme a Zahi Hawass visitano insieme il grande centro per l’arte e la cultura, che accoglie il Teatro dell’Opera, il Museo delle Capitali, che racconta la storia dell’Egitto da 5.000 anni fa fino ai giorni nostri, la Biblioteca e tanto, tanto altro ancora. Il viaggio prosegue con la ricerca della Tomba di Cleopatra.
In Lombardia si va dove sarebbe custodito il sangue di Gesù, un percorso che porta a Mantova tra storia e leggende. Protagonista di questa vicenda, Longino, il centurione romano che avrebbe trafitto il costato di Gesù, da cui sarebbero usciti acqua e sangue. Il soldato, convertitosi, avrebbe portato a Mantova la terra imbevuta del sangue e l’avrebbe nascosta sotterrandola in un cofanetto, prima di essere martirizzato. In Sardegna si parla dell’ossessione dell’uomo per l’eterna giovinezza, il segreto è tra l’Ogliastra e la Barbagia del Nord.
Poi, in Spagna, il paesaggio marziano del Rio Tinto. L’acqua, uno dei beni più preziosi dell’umanità, è una risorsa fondamentale per la nostra sussistenza. C’è chi, in passato, ha costruito scrigni di pietra di dimensioni monumentali, proprio per contenere questo tesoro. Freedom mostra la bellezza e la maestosità delle tre più grandi cisterne del mondo antico: la cisterna di Formia, la Piscina Mirabilis, nell’area dei Campi Flegrei, e la più grande di tutte, la cisterna-Basilica di Istanbul, in Turchia. Giacobbo rivela i segreti di questi giganti del sottosuolo, opere funzionali e nascoste, che allo stesso tempo risultano meravigliosi esempi di architettura, delle vere e proprie cattedrali d’acqua dell’antichità.